50 anni dell’Hip Hop e non sentirli. La cultura Hip Hop, quest’anno, compie mezzo secolo e i suoi protagonisti lo celebrano, come KRS-One che ha lanciato diverse iniziative che coinvolgono tutta la comunità della doppia H.
50 anni dell’Hip Hop: dalla musica alle idee di KRS-One
L’11 agosto di quest’anno si festeggiano i 50 anni dell’Hip Hop, si celebra il tempo trascorso dalla prima festa della doppia H organizzata nel Bronx da Kool Herc, quella che cambiò tutto, quella da cui nacque questa iconica cultura. La comunità, però, non si accontenta di un solo giorno e i suoi massimi esponenti hanno lanciato delle idee molto prima, come i dischi Hip Hop 50, Vol. 1 di DJ Premier e Hip Hop 50, Vol. 2 di Swizz Beatz.
Oltre alla musica in senso stretto, ci sono molte iniziative promosse innanzitutto da KRS-One. Il rapper ha lanciato il sito birthplaceofhiphop.nyc il quale indica una serie di eventi, come una masterclass curata da lui stesso e una mostra sulle origini della cultura hip hop. Tutti gli eventi si svolgeranno presso il Community Center al 1520 di Sedgwick Avenue a partire dall’11 agosto, in quelli che sono considerati il giorno e il luogo di nascita dell’hip hop grazie alla jam di Kool Herc.
Oltre agli eventi dal vivo, ci sarà un contest di arti visive. In particolare, si tratta di un concorso per creare un logo che celebri il 50° anniversario dell’Hip Hop e che sia in grado, visivamente, di ispirare le generazioni future a diffondere ancora i messaggi della cultura Hip Hop. Il contest è aperto dalle 00:01 del 28 aprile 2023 (fuso orario del Bronx) e si concluderà il 31 maggio 2023 alle 23:59 (fuso orario del Bronx).
50 anni dell’Hip Hop: le parole di KRS-One
Attraverso un comunicato stampa, KRS-One ha parlato delle iniziative per i 50 anni dell’Hip Hop. Ha fatto riferimento a cultura, musica, idee e del suo entusiasmo nel celebrare questo momento tanto importante:
«The 50th Anniversary of Hip Hop is a global movement that speaks to the grit, voice, and power of how it came to be in the first place – we used our voices when they tried to silence us. We used our creativity when they tried to stifle us. We created the culture because we wanted to stand out and stand up for our artistry. Hip Hop is the people’s movement. I am excited to showcase this to the world in the space where it all began at 1520 Sedgwick in the Community Center. It feels right to be here, where it all began».
In merito al logo per i 50 anni dell’Hip Hop si è detto felice di includere tutti i creativi a livello globale per avere la migliore rappresentazione di ciò che l’Hip Hop rappresenta:
«I’m especially excited about this global logo contest, we’re calling all creatives, designers, graffiti artists to show us their best representation of what Hip Hop is. As Hip Hop marks this historic milestone, we look to this generation of Hip Hop creatives, designers and enthusiasts, to create the official logo of Hip Hop’s 50th Anniversary»