Un progetto per stupire. A quasi quattro anni da Come il mare, Vale Lambo pubblicherà il nuovo album intitolato Lamborghini a Via Marina all’inizio dell’anno ormai alle porte.
Vale Lambo: il nuovo disco
L’album ci viene presentato come un nuovo viaggio per per il rapper e gli ascoltatori in cui Vale Lambo ha alzato l’asticella rispetto ai suoi precedenti lavori. Il disco, che uscirà il 12 gennaio 2024, presenterà un racconto sonoro che spazia tra diverse produzioni, ci farà ascoltare una traccia interamente in italiano – al contrario di quanto sentito in passato con l’uso del dialetto – e mostrerà versatili sfaccettature tra cui anche l’aspetto più intimista che, finora, è quasi inedito.
Lamborghini a Via Marina conterrà l’ultimo singolo Genkidama uscito all’inizio del novembre scorso e vedrà la partecipazione di alcuni tra i principali esponenti della scena urban, sia al microfono che nelle produzioni. Ecco la tracklist con tutte le collaborazioni e la cover:
- Karim (prod. Niko Beatz, Tigran)
- Iau (feat. Noyz Narcos, prod. Niko Beatz)
- More Life (prod. Niko Beatz)
- Baby U Want Me (feat. Geolier, prod. Michelangelo)
- Rolex (feat. Lele Blade, prod. Giuzzy Beats, Niko Beatz, Sukh Cess, Murad)
- Nun Me Fido e Nisciun (prod. Niko Beatz)
- Flores y Mentiras (feat. Rose Villain, Don Pero, prod. Niko Beatz, Pray)
- Ex (feat. Roshelle, prod. Niko Beatz)
- Semp Nuje (prod. LeaveTheClub, Haru)
- Bee (prod. Pray)
- TVB (feat. MV Killa, prod. Niko Beatz, Valerio Nazo, Giuzzy BeatsYung Snapp)
- Genkidama (prod. Niko Beatz, Giuzzy Beats, Tigran)
- 1991 (prod. Kid Miura, Niko Beatz)
Vale Lambo: il suo percorso
Contro tutti quelli che dicevano che da Secondigliano non ce l’avrebbe mai fatta, Vale Lambo ha dimostrato di aver realizzato il sogno di fare musica legandosi anche a nomi importanti. Da È meglio pe’ loro, brano pubblicato a soli 17 anni dopo l’ingresso nel collettivo 365muv, di strada ne ha fatta. Ha ottenuto i primi successi con Le Scimmie, il duo composto insieme a Lele Blade, un’esperienza che lo porterà nel 2018 a pubblicare il primo album solista intitolato Angelo, un progetto di quattordici brani scritti in collaborazione con i produttori della label Dogozilla fondata da Don Joe.
L’anno successivo firma con BFM Music, l’etichetta di Luchè, per poi rilasciare il secondo disco Come il mare nell’anno successivo. Oltre al patron della label, nel disco sono presenti importanti collaborazioni quali Geolier, MadMan, Lele Blade, Carl Brave, Franco Ricciardi, Nayt, Dani Faiv e CoCo. Tra il 2021 e il 2022 ha pubblicato diversi singoli apprezzati dal pubblico come Weom, FuFu con gli Slings, la serie di freestyle RFTS 1, RFTS 2 e RFTS 3: Transalp, Last Night e TAG. Quest’anno, invece, ha pubblicato i brani U&Me oltre al già citato Genkidama – pezzo che afferma la sua personalità e funge come riconoscimento verso le persone che gli stanno accanto e lo sostengono – che ritroveremo nell’album in uscita.
Inoltre, Vale Lambo è anche tra i protagonisti del collettivo SLF (Solo La Fam), formato da alcuni tra i maggiori rapper della scena rap campana. Il loro primo progetto We the squad vol. 1 è stato certificato disco d’oro mentre i singoli Cadillac e Travesuras, contenuti nel progetto, hanno conquistato il disco di platino.