Manca sempre meno al Festival della canzone italiana e pian piano iniziamo ad avere sempre più informazioni. Prima al Tg1 e poi sui social, Amadeus ha annunciato gli ospiti di Sanremo 2024, tra i quali ci sono anche artisti urban.
Sanremo 2024: sul palco galleggiante
Non solo con i cantanti in gara, quindi, anche negli altri spettacoli ci sarà spazio per l’urban. Gli ospiti rivelati dal direttore artistico nonché presentatore sono Tedua, Bresh, Gigi D’Agostino e Bob Sinclair. Si esibiranno sulla nave da crociera Costa Smeralda, ancorata al largo della Riviera ligure, che sarà collegata ogni sera con il Teatro Ariston.
Tedua sarà il primo a calcare il palco della nave di Sanremo 2024 e anche l’ultimo insieme a un ospite speciale, nella seconda serata vedremo il deejay e produttore discografico Bob Sinclair, durante la terza serata toccherà a Bresh esibirsi mentre la quarta serata vedrà il grande ritorno alla musica di Gigi D’Agostino lontano dalle scene da tempo a causa di una grave malattia. Queste le parole di Amadeus:
«Voi lo sapete che nei miei Festival ci sono tre palchi: il palco dell’Ariston dove si svolge la gara e poi due palchi esterni per far vivere l’intera città di Sanremo. Il palco di piazza Colombo e quello a bordo della bellissima nave da crociera, illuminata a festa. Ed ecco il cast: la prima sera ci sarà un rapper fortissimo, numero uno in classifica, Tedua. Mercoledì un produttore e dj di livello internazionale Bob Sinclar, nella terza serata a bordo un cantante molto amato dai giovani, Bresh, e la quarta sera un altro dj, il grande ritorno di Gigi D’Agostino. La quinta sera chiuderà Tedua, ma con una sorpresa».
Sanremo 2024: gli artisti in gara
I quattro ospiti saranno i protagonisti del palco galleggiante di Sanremo 2024, proprio come avvenne l’anno scorso con Salmo, Fedez, Takagi & Ketra e Guè. Sul palco dell’Ariston, invece, ci saranno trenta partecipanti, diversi dei quali attengono al mondo urban. Dall’esordio di Geolier al ritorno di Dargen D’Amico, passando per Ghali, Fred De Palma, BigMama, Clara, Il Tre, Mr. Rain, Irama e Rose Villain ci sarà molto spazio per le sonorità a noi tanto care. Ecco l’elenco dei partecipanti con le rispettive canzoni:
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Alfa – Vai!
- Angelina Mango – La noia
- Annalisa – Sinceramente
- BigMama – La rabbia non ti basta
- Bnkr44 – Governo Punk
- Clara – Diamanti grezzi
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Diodato – Ti muovi
- Emma – Apnea
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Fred De Palma – Il cielo non ci vuole
- Gazzelle – Tutto qui
- Geolier – I p’ me, tu p’ te
- Ghali – Casa mia
- Il Tre – Fragili
- Il Volo – Capolavoro
- Irama – Tu no
- La Sad – Autodistruttivo
- Loredana Berté – Pazza
- Mahmood – Tuta gold
- Maninni – Spettacolare
- Mr.Rain – Due altalene
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Renga e Nek – Pazzo di te
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Rose Villain – Click boom!
- Sangiovanni – Finiscimi
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza