Dalla musica alle serie TV. Lo scorso anno è uscito il suo primo Ep, ora due brani di Lauryyn entrano a far parte della colonna sonora di Skam Italia su Netlix.
Lauryyn: dall’esordio discografico a Netlix
Possiamo dire che il nuovo anno di Lauryyn è iniziato alla grande. Nel 2023 l’Ep Intro di Lauryyn è stato particolarmente apprezzato dalla critica per le atmosfere trasognate, il sound maturo e i suoi arrangiamenti. Queste valutazioni positive hanno portato l’artista ad ampliare sempre più il suo pubblico, conquistando gli ascoltatori anche al di fuori dell’ambito musicale.
Quest’anno, la sua musica è arrivata fino al mondo delle serie TV con due brani in altrettanti episodi nella sesta stagione di Skam Italia, la serie di successo on demand su Netflix. Si tratta della quarta traccia del suddetto Ep intitolata Mi piace e di un inedito in lingua inglese – pubblicato sulle piattaforme di streaming il 19 gennaio – dal titolo Liar. La musica di entrambe le canzoni è stata composta a quattro mani con Filippo Bubbico.
Lauryyn: dal vivo con l’Ep “Intro”
Dallo schermo al palco, la rivelazione italiana del Nu Soul e R’n’B continua a farsi conoscere anche attraverso nuovi concerti. Dopo aver conquistato il pubblico suonando nei principali club e festival d’Italia, come al Tagghiate Urban Fest in apertura al concerto di Venerus e la partecipazione alla rassegna sold out CBCR di Rockit, Lauryyn proseguirà con le esibizioni dal vivo per presentare i brani del suo Ep.
Al momento sono previste due date importanti: mercoledì 31 gennaio, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, per la rassegna musicale Retape curata da Ernesto Assante e giovedì 1 febbraio, all’Arci Bellezza di Milano, per una serata in cui sarà headliner con i RIP. I prossimi live sono tutti in divenire.
Lauryyn: un esordio di successo
Uscito lo scorso 23 giugno per Sun Village Records, l’Ep Intro è stato presentato nella trasmissione Radio 2 Social Club (andato in onda anche in tv su Rai 2). Il primo singolo Cambio di scena, che lo ha anticipato, ha ottenuto diversi passaggi radiofonici a livello nazionale, soprattutto su Rai Radio 2 e Radio Capital. Inoltre, si è ritagliato un posto nelle playlist delle principali piattaforme di streaming musicali come Spotify nella quale ha ricevuto la cover della playlist Anima R&B.
Accolto positivamente dalla critica, l’Ep è stato inserito tra i 50 dischi più belli del 2023 da Rockit, ricevendo diversi approfondimenti e recensioni su testate nazionali, magazine musicali e community online come Internazionale, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Repubblica (edizione di Bari), Mescalina, Le Rane e molti altri.
Lauryyn: tra hip hop, elettronica, R’n’B e soul
Aurora De Gregorio, in arte Lauryyn, è una giovane cantante e autrice pugliese classe 2000. Nel 2019 ha iniziato il suo percorso di studi in canto pop presso il Conservatorio di Lecce, sua città natale, conseguendo la laurea triennale nel 2023 con il massimo dei voti. Nel 2021 ha partecipato come interprete e coautrice di due tracce al disco di Filippo Bubbico intitolato Honolulu Arrivo mentre nel 2022 è uscito il suo primo singolo Cos’è una regola prodotto da Ainé e Michele Beneforti.
Sempre collaborando con il polistrumentista e produttore Filippo Bubbico, Lauryyn prosegue con altri singoli ovvero Limbo in cui compare Altea dei Thru Collected, Decidere non so e Cambio di scena, tre brani che anticipano l’uscita dell’Ep di esordio, nel 2023, Intro composto da 6 brani di cui l’arpa nella traccia conclusiva Stanotte è suonata da Alessandra Targa. Ha all’attivo collaborazioni con artisti italiani e internazionali come Carolina Bubbico, Subconscio, RBSN e Dj Gruff. Attualmente è la voce della band Puka Shell’s Bling, progetto dalle sonorità più internazionali nato con Emanuele Perrone dei Naima e Anoir Benhajamara.
Da sempre attratta dalle sonorità hip hop, elettroniche, R’n’B e soul, la Lauryyn fa una sintesi dei suoi ascolti e delle sue esperienze per creare una linea espressiva autentica. I suoi testi sono un’analisi introspettiva per comprendere le sue emozioni e allontanare quelle negative.