Un passo alla volta, ci stiamo avvicinando. Dopo aver stuzzicato i fan con brani e spoiler, Sacky ha annunciato la tracklist e i featuring del nuovo album Balordo.
Sacky: gli errori e la redenzione
Se con il trailer della scorsa settimana è stata svelata la data di uscita, stavolta è stato un freestyle ha rivelare la tanto attesa lista dei brani e le collaborazioni del nuovo progetto. Con il video di Quello vero freestyle #2, pubblicato su YouTube, Sacky ha annunciato le 15 tracce dell’album Balordo in uscita venerdì 8 marzo per RM4E / Warner Music Italy.
Tra le diverse sfumature della musica urban, il rapper prende il significato letterale del titolo per darne una nuova veste, raccontando quanto ha vissuto. Dai reati alla vita in comunità, il rapper dà il suo punto di vista su quelle esperienze che appartengono alle persone allo sbando, agli emarginati, a chi conduce una vita strampalata e priva di senso (i balordi, appunto), fino ad arrivare a quella che è stata la sua redenzione: la musica.
Sacky: i brani e le collaborazioni
Con un flow versatile e delle produzioni diverse tra loro per sound e mood, il rapper contestualizza le sue esperienze senza limiti o censure, mettendo al centro il proprio quartiere. Nella sua narrazione si fa accompagnare sia dagli artisti del momento (come Rondodasosa e Niky Savage) che da quelli dalla carriera più longeva (come Guè e Luchè). Tra queste collaborazioni ne troviamo anche una internazionale ovvero Lacrim che torna a collaborare con Sacky dopo il pezzo Gennaro & Ciro del 2021, nel quale erano presenti anche Baby Gang e Nko. Ecco la tracklist completa e tutti i featuring:
- More Enemies
- Payday (feat. Emis Killa)
- Kayros
- Mare fuori (Lacrim, Luchè)
- Alo baby
- Los diablos (feat. Artie 5ive, 167 Gang)
- Agendo (feat. Rame)
- Antipatico
- Shake (feat. Slings)
- Le donne (feat. Niky Savage)
- Dov’eri? (feat. Baby Gang)
- Quando era bello
- My brudda (feat. Rondodasosa)
- La prima volta
- Madre perdonami
Sacky: gli indizi e i primi singoli dell’album
Balordo è il primo album ufficiale di Sacky che arriva un anno dopo il suo primo Ep intitolato Quello vero. È stato anticipato dagli ultimi tre singoli: Dov’eri? con Baby Gang, un pezzo in cui i due artisti guardano al presente confrontandolo con il passato; Kayros, un brano che celebra la redenzione, registrato grazie al contributo dei ragazzi dell’omonima comunità di Don Claudio Burgio; Los Diablos, in collaborazione con Artie 5ive e 167 Gang, una traccia decisamente street con barre crude dalle quali trasuda l’immaginario dei tre artisti.
Balordo arriva dopo gli indizi online e offline che Sacky ha usato per creare hype tra i fan, fino ad arrivare al trailer nel quale racconta la sua vita e la figura dei balordi, vista da una prospettiva passata e dal suo attuale presente. Inoltre, lo scorso 29 febbraio, il rapper ha annunciato il suo nuovo progetto in modo singolare ovvero distribuendo alcune copie di un giornalino pensato ad hoc per l’occasione nella scuola Galileo Galilei di San Siro.