Stanno tornando ancora più incistati. Dopo i primi singoli, gli Articolo 31 hanno annunciato il nuovo album intitolato Protomaranza.
Articolo 31: il nuovo disco
31 non è solo “l’ultimo giorno del secolo compone il numero che fa il cognome”, è anche la cifra degli anni che intercorrono tra il primo e l’ultimo disco, come se fosse un segno del destino. Dopo la reunion sui palchi – come a Sanremo 2023 e su quelli dei concerti davanti a migliaia di persone – e i primi singoli, gli Articolo 31 hanno annunciato il nuovo album. Il nuovo progetto si intitola Protomaranza e uscirà venerdì 10 maggio 2024 per Columbia Records / Sony Music Italy. L’album sarà disponibile in:
- Digitale;
- CD autografato e non;
- Vinile bianco, trasparente, rosso oppure in una versione esclusiva autografata e numerata composta da un Lp fluorescente e uno nero contenente i beat.
Con il lancio del pre-order è stato annunciato anche un live al Forum di Milano il 9 ottobre 2024.
Articolo 31: i brani del nuovo album
J-Ax e Dj Jad hanno deciso di accompagnare i fan un po’ alla volta verso il nuovo album. Infatti, dopo l’annuncio di Protomaranza e del live previsto per il prossimo ottobre, i fan hanno dovuto attendere alcuni giorni per scoprire la tracklist, ma non i featuring su cui viene tenuto ancora il riserbo.
A sorpresa, non ci sarà nessuno dei singoli usciti finora. Il disco sarà composto da sedici inediti, probabilmente Un bel viaggio, Filosofia del fuck-off, Classico e Una cosa bene con i Coma_Cose saranno contenuti in un repack di prossima uscita. Di séguito la tracklist completa:
- Intro(spettivi)
- Peyote
- Come godo
- Scusi maestra
- Contrabbando
- Non finisce mai (la scuola)
- Chi se ne frega di noi
- Non ho voglia (disco party)
- Nel drink
- Libertario surf
- Elite
- Vaffanculo papà
- La fiera del cringe
- Rarra
- Io mi rompo
- Contadino