Continuano i concerti degli artisti urban di caratura internazionale in Italia. Se l’anno scorso è stato Travis Scott il grandissimo nome sul palco di Roma, quest’anno sarà la volta di Macklemore con un live nel Belpaese.
Macklemore: l’unica data italiana del 2024
Per la sua unica data italiana del suo tour mondiale, il rapper di Can’t Hold Us ha scelto la Sardegna e in particolare il Red Valley Festival. Si esibirà mercoledì 14 agosto 2024, durante il primo giorno dell’evento, all’Olbia Arena. L’artista porterà sul palco della città sarda tutta l’energia e la grinta che lo contraddistingue, forte dei numerosi premi collezionati finora ovvero quattro Grammy Awards, tre MTV video, due MTV europei e due American Music Award.
La serata, che già si preannuncia come indimenticabile, sarà occasione per scatenarsi al ritmo delle sue più grandi hit come Thrift Shop, Glorious e Good Old Days, senza dimenticare le canzoni del suo ultimo album Ben, uscito lo scorso anno, che sicuramente avrà ampio spazio.
Red Valley: la line up
La presenza del rapper di Seattle impreziosisce la line up del Day 1 già ricca di grandi nomi. Il festival sardo che coinvolge l’urban, il pop, l’elettronica e la dance, si aprirà col botto grazie alla presenza di artisti come Ghali, Gemitaiz e Tony Effe. Nei giorni successivi ad arricchire il palco ci saranno altre star della musica come i Club Dogo, Max Pezzali, Sfera Ebbasta, Ariete, Geolier e molti altri. Di séguito la line up dei quattro giorni a cui si aggiungeranno altri artisti che verranno annunciati prossimamente:
- Day 1 – 14 agosto 2024
- Charlotte De Witte
- Ghali
- Macklemore
- Drillionaire
- Gemitaiz
- Kid Yugi
- Tony Effe
- Axell
- Digital Astro
- Sadturs & Kiid
- Day 2 – 15 agosto 2024
- Gazzelle
- Max Pezzali
- Tommaso Paradiso
- Ariete
- Il Pagante
- Day 3 – 16 agosto 2024
- Geolier
- Sfera Ebbasta
- Il Tre
- Shablo
- Tony Boy
- Day 4 – 17 agosto 2024
- Annalisa
- Club Dogo
- Coez & Frah Quintale
- Irama
- Salmo & Noyz Narcos
- Diss Gacha
- Fast Animals and Slow Kids
Red Valley: uno show imperdibile
Con una line up così composta, il Red Valley si conferma uno show imperdibile che vuole continuare a essere protagonista dei live estivi in Italia. Nato nel 2015, il festival ha contribuito ad accrescere il numero di persone che soggiornano in Sardegna (basti pensare che nella scorsa edizione il 67% degli spettatori proveniva da fuori regione), diventando un punto di riferimento per gli amanti dei concerti, artisti, addetti ai lavori, brand, enti e istituzioni.
Con un’area concerti di 13mila m² e una capienza di oltre 25 mila posti in piedi, nel 2023 il Red Valley ha ospitato sul Volcano Stage (18 metri di altezza, 48 di larghezza, 300 mila m² di ledwall e più di 250 luci ed effetti speciali) oltre 50 artisti durante le quattro serate sold out per un totale di 40 ore di live.
La stagione 2024 è pronta a offrire un divertimento non stop per tutto l’arco delle quattro serate fino alle prime luci dell’alba, consacrando il Red Valley come uno dei più ricchi show del territorio nazionale, capace di unire divertimento responsabile, condivisione della passione per la musica live e integrazione sociale tra un pubblico giovane, dinamico ed eterogeneo, sulla linea dei principali festival internazionali.
Il Red Valley (powered by Amazon Music, prodotto e organizzato da Magma Events e Vivo Concerti, con la partnership radiofonica di Radio 105) nella sua ottava edizione promette quattro giorni intensissimi fatti di concerti live, dj set e altre attività collaterali all’insegna della musica e del divertimento a partire dalle ore 18:00 di mercoledì 14 agosto 2024.
Red Valley: un grande evento che continua a crescere
La presenza di Macklemore è stata ufficializzata in conferenza stampa con la presenza degli organizzatori e dei rappresentanti delle istituzioni. Settimo Nizzi, sindaco di Olbia, ha svelato che il Red Valley potrebbe lasciare l’Olbia Arena per una nuova struttura:
«Stiamo seriamente pensando all’acquisizione di un’area a titolo definitivo in cui la manifestazione e tante altre potranno essere realizzate. Siamo orientati verso un adeguato appezzamento di terreno di proprietà del comune di Olbia. L’impegno dell’amministrazione comunale è quello di dare una casa definitiva ai grandi eventi che verranno organizzati in futuro».
L’organizzatore dell’evento, Luca Usai, si è soffermato sul lavoro svolto finora e sul respiro sempre più internazionale all’evento, per poi augurarsi due grandi nomi italiani entro i prossimi due anni:
«Il lavoro fatto quest’anno è superiore rispetto allo scorso anno. Nelle prossime settimane annunceremo due nuovi dj e poi, tra la metà e la fine di maggio, daremo gli ultimi dieci nomi. Macklemore è un artista internazionale e il nostro obiettivo è arrivare a nomi sempre più importanti, costruendo un percorso di artisti internazionali. Deve essere un processo graduale che consenta, magari tra il 2025 e il 2026, di portare Ultimo e Vasco Rossi. La forza del festival è riuscire ad arrivare a cantanti di questo calibro».