Una scommessa sulla passione per la musica urban, sulle skill tecniche in cabina di regia e al microfono, sulla voglia di dare uno spazio radiofonico dedicato a quel genere che passo dopo passo si sta imponendo sempre più nella musica che conta. L’abbiamo vinta? Non lo sappiamo, d’altronde non siamo noi a doverlo dire, intanto oggi sono due anni dall’inizio di quella scommessa: Urban Radio compie due anni!
Urban Radio: l’inizio del viaggio
Era il 20 giugno 2022 quando la nostra radio è sbarcata online, portando con sé solo il meglio della musica rap e r’n’b. Se due anni possono sembrare pochi, di acqua sotto i nostri microfoni n’è passata molta. Così come la musica urban continua a crescere in tutto il mondo, la nostra realtà ha fatto grandi passi avanti in quest’ultimo biennio. Il lancio online dell’emittente è stato solo il primo obiettivo di un viaggio in costante evoluzione.
Nata e prodotta da Radiospeaker, lo step naturale e successivo è stato quello di inserire degli speaker, passando da radio solo musicale a radio di flusso con un palinsesto preciso che ha unito, con sinergia, l’imaging radiofonico con la personalità delle voci che si alternano al microfono ovvero Alessandra Bellotti, Andrea Tarri, Sara Bernardo e Stefano Dentello. Inoltre, nel weekend, si sono poi aggiunti i mix dei dj (come Yanna, You Eich, Moozak, Ed More Mista P e Dj Double S) che rivedono in chiave house i più grandi successi urban.
Urban Radio: dall’online agli eventi
Intanto il web, per quanto immenso possa essere, iniziava a starci stretto. Dopo la radio online – in streaming sul sito, su smart speaker e app Android e iOS – è stata la volta di approdare in DAB+ dapprima nelle province di Roma e Milano, poi in molte altre come Brindisi, Taranto, Lecce, Foggia, Frosinone, Latina, Napoli, Caserta, Salerno, Brescia e Bergamo.
Nel frattempo, l’interesse per Urban Radio è cresciuto sempre più. Dalla musica e dalle voci radiofoniche siamo passati al contatto dal vivo con gli ascoltatori sia attraverso i nostri party, come quelli al Toy Room di Roma, sia tramite la partecipazione a numerosi eventi come quello al Nando’s o la Giornata del Socio di BCC del Garda.
Urban Radio: i format e la televisione
Durante questa evoluzione c’è stato spazio anche per diversi format che abbiamo lanciato sui nostri canali social e YouTube, come Tales, Friendz, Live e Next, quest’ultimo dedicato alla scena rap italiana emergente. Dai microfoni della radio a quelli del web, i nostri speaker si sono messi in gioco creando delle rubriche che hanno accolto i loro pareri, le interviste e tanta musica insieme agli artisti che si sono messi alla prova con freestyle e punchline nei nostri studi.
L’ultimo step di questi due anni è stato l’approdo del nostro format Urban Tales in televisione. Ogni giorno alle 14:30 e alle 19:30, su Erretiesse Tv, la rubrica condotta da Andrea Tarri con le interviste agli artisti nei nostri studi è visibile sia a Roma e provincia che a Frosinone sul canale 90 del digitale terrestre e a Rieti sul canale 78, sempre del digitale terrestre.
Quali saranno i passi successivi del nostro viaggio? Non possiamo ancora svelare nulla, possiamo solo dire che siamo solo all’inizio. Per scoprirlo, continua a seguirci qui sul nostro magazine, in radio, sui social e in tv. Intanto festeggiamo il nostro secondo compleanno, tanti auguri a noi!