Dissing interno. Dopo l’improvviso annullamento di buona parte dell’attesissimo tour di reunion dei Fugees, il membro della band Pras Michel ha attaccato Lauryn Hill con una diss track molto tagliente.
Fugees: stop al tour
Anticipata con una Story su Instagram e poi pubblicata in esclusiva sul magazine TMZ, il dissing che ha aggiunto benzina sul fuoco delle controversie interne all’iconico gruppo hip-hop si intitolata Bar Mitzfa. La traccia nasce dal recente stop alla tournée del trio ricomposto, per l’occasione, dopo diverso tempo.
Il tour di reunion dei Fugees, che avrebbe dovuto celebrare il 25° anniversario del rivoluzionario album The Miseducation of Lauryn Hill, sarebbe dovuto iniziare venerdì 9 agosto a Tampa, in Florida, per proseguire nelle principali città degli Stati Uniti e in Europa, concludendosi ad Amsterdam il 22 ottobre. Tuttavia, a pochi giorni dalla prima data, Hill ha annunciato la cancellazione della prima parte del tour ovvero di tuttele date negli Stati Uniti. In un post su Instagram, la star ha lasciato intendere che il sensazionalismo dei media ha influito negativamente sulla vendita dei biglietti, portando all’annullamento di molte date del tour:
«Con difficoltà è stata presa la decisione di ritirare le prossime date del nostro tour nordamericano. Gli spettacoli nel Regno Unito e in Europa stanno andando avanti come previsto. L’anno scorso, ho dovuto affrontare un infortunio che ha reso necessaria la riprogrammazione di alcuni dei miei spettacoli.
Purtroppo, la propensione di alcuni media al sensazionalismo e ai titoli clickbait ha apparentemente creato una narrazione che ha influenzato le vendite dei biglietti per la parte nordamericana del tour. La fiducia e la fede che ho nelle mie intenzioni e il mio impegno verso la mia arte sembrano essere stati oscurati da questa sfortunata rappresentazione.
Il pubblico nel Regno Unito e in Europa non solo non ha ancora assistito allo spettacolo del Miseducation Anniversary, ma non vede nemmeno i Fugees esibirsi insieme da oltre 25 anni!
Esibirmi per i miei fan è un profondo scambio di energia ed emozione che mi emoziona ogni volta. Ogni spettacolo è un pezzo della mia espressione e testimonianza del nostro legame e del nostro amore condiviso per la musica. Posso assicurarti che nessuno è più deluso di me per non essere in grado di esibirsi.
Sappiate che non sono solo grata a coloro che apprezzano e supportano la mia arte, ma che combatto e supero ogni tipo di resistenza per mettere insieme esperienze che significhino qualcosa per tutti noi. Amo potervi offrire queste performance!
Apprezzo la vostra comprensione. Non vediamo l’ora di esibirci negli spettacoli nel Regno Unito e in Europa a ottobre e, per i nostri fan in Nord America, quando queste circostanze impreviste saranno risolte, torneremo in piena forza… Con amore, rispetto e onestà, MLH».
Pras: le accuse verso Lauryn Hill
In Bar Mitzfa, diss track disponibile in esclusiva sul magazine TMZ, Pras non usa mezzi termini, incolpando direttamente Lauryn Hill per il fallimento del tour:
«Nessuno ricorderà le polemiche sui clickbait, il tuo stipendio, quante borse Gucci possedevi, scuse fasulle. Le persone ricorderanno come le hai fatte sentire, se hai mantenuto la parola, se potevano contare su di te, se sei arrivato puntuale».
In precedenza, sempre a TMZ, il membro dei Fugees aveva contestato le dichiarazioni di Lauryn Hill, dicendo in modo criptico:
«Le ho salvato la reputazione per 20 anni non raccontando la mia versione dei fatti, ma ops… il gatto è uscito dal sacco».
Il tour, che avrebbe dovuto includere anche la musica dell’acclamato The Score, l’album dei Fugees uscito nel 1996, era già stato posticipato verso la fine dello scorso anno dopo che Lauryn Hill aveva rivelato di avere problemi vocali:
«Come molti di voi sapranno, ho lottato contro un serio sforzo vocale nel mese scorso. Sono riuscita a superare ogni spettacolo prendendo il prednisone prescritto, ma questo può essere dannoso per il corpo se assunto in grandi quantità per lunghi periodi di tempo. Per prevenire qualsiasi effetto negativo a lungo termine sulla mia voce e sul mio corpo, ho bisogno di prendermi del tempo per consentire un vero recupero vocale in modo da poter interrompere completamente il farmaco.
Per questo motivo dobbiamo riprogrammare la maggior parte degli spettacoli rimanenti quest’anno. Gli spettacoli che sono stati cancellati quest’anno saranno riprogrammati per l’inizio del 2024 E, a causa della risposta travolgente, aggiungeremo nuove città al tour, anche all’estero. Stiamo lavorando al nuovo calendario ora e lo annunceremo presto».
Fugees: le date confermate
Gli screzi tra i due terzi dei Fugees potrebbero cambiare le carte in tavola dopo questo dissing così come Pras e Lauryn Hill potrebbero decidere lasciarsi tutto alle spalle. Al momento, sembra tutto confermato per le date europee e nel Regno Unito. Il tour si aprirà lunedì 7 ottobre 2024 a Dublino, in Irlanda, per poi terminare ad Amburgo, in Germania, venerdì 1 novembre 2024. Purtroppo, attualmente non è previsto nessun concerto dei Fugees in Italia. Di séguito le 12 tappe attese:
- 7 ottobre 2024 – Dublino (Irlanda)
- 9 ottobre 2024 – Cardiff (Regno Unito)
- 12 ottobre 2024 – Manchester (Regno Unito)
- 14 ottobre 2024 – Londra (Regno Unito)
- 16 ottobre 2024 – Colonia (Germania)
- 18 ottobre 2024 – Parigi (Francia)
- 19 ottobre 2024 – Parigi (Francia)
- 22 ottobre 2024 – Amsterdam (Paesi Bassi)
- 23 ottobre 2024 – Anversa (Belgio)
- 26 ottobre 2024 – Stoccolma (Svezia)
- 30 ottobre 2024 – Berlino (Germania)
- 1 novembre 2024 – Amburgo (Germania)