Dieci anni dopo, una nuova veste. È in arrivo una nuova edizione di Days Before Rodeo, il mixtape di Travis Scott che nel 2014 spianò la strada del successo al suo primo progetto ufficiale, intitolato Rodeo, uscito l’anno successivo.
Travis Scott: per la prima volta in streaming
Dopo averlo anticipato sabato 17 agosto 2024 durante un’apparizione al Fanatics Fest, Travis ha annunciato tramite social il ritorno del suo mixtape Days Before Rodeo. Il progetto arriverà per la prima volta sulle piattaforme di streaming il 23 agosto in onore del suo decimo anniversario. Il progetto sarà disponibile anche in versione CD e vinile oltre a diversi cofanetti, già pre-ordinabili su suo sito, che includono maglie, felpe e cappelli del suo merchandising.
Ma non è finita qua. Oltre alle tracce già edite, saranno disponibili delle nuove canzoni acquistabili sul suo sito web. L’annuncio del rapper è stato accompagnato da un video che mostra dei live del passato e alcuni momenti al lavoro in studio sul progetto, accompagnato anche da artisti del calibro di Metro Boomin e Young Thug.
Séguito di Owl Pharaoh del 2013, Days Before Rodeo è stato il secondo mixtape di Travis Scott dopo aver firmato con Grand Hustle Records di TI. Il progetto venne pubblicato per la prima volta il 18 agosto 2014. Tra le 12 tracce che aprirono le danze al suo successo mondiale c’erano anche le hit Don’t Play con Big Sean e The 1975, e Mamacita insieme a Rich Homie Quan e Young Thug, tracce accompagnate da video che tuttora continuano a macinare visualizzazioni. Gli altri artisti che collaborarono al progetto furono i Migos, Peewee Longway e Young Thug, oltre alle produzioni di Metro Boomin, Lex Luger, WondaGurl e altri.
Dopo l’uscita di Days Before Rodeo e Rodeo, Travis Scott è diventato una delle figure preminenti dell’hip-hop mondiale, pubblicando tre album solisti e due album collaborativi. L’ultimo, intitolato Utopia, uscito a luglio 2023, ha raggiunto il primo posto nella classifica Billboard 200 nella sua prima settimana di uscita.
Travis Scott: nei guai con la legge
La nuova edizione del mixtape arriva dopo un’estate tumultuosa che lo ha visto finire nei guai con la legge sia in patria, negli Stati Uniti, che all’estero, a Parigi.
Lo scorso giugno, Travis Scott è stato arrestato a Miami per ubriachezza molesta e violazione di proprietà privata. Le riprese della bodycam di un poliziotto lo hanno mostrato mentre discuteva con le forze dell’ordine dopo che era stato trovato mentre cercava di recuperare degli effetti personali da uno yacht nelle prime ore del mattino. Il rapper è stato poi arrestato a Parigi all’inizio di questo mese, dopo aver aggredito una guardia di sicurezza che tentava di sedare una rissa tra Travis e una sua guardia del corpo nella hall di un hotel.
Se per quest’ultima Scott è stato rilasciato senza conseguenze, pare che i pubblici ministeri stiano portando avanti l’accusa di violazione di proprietà privata legata all’episodio precedente, che prevede una pena fino a 60 giorni di carcere e/o una multa fino a 500 dollari.