Ritorno al futuro. Un decennio dopo la prima uscita, Travis Scott ha pubblicato di recente il mixtape, tanto amato dai fan, Days Before Rodeo. Ora, con la riedizione, è arrivato anche il video di Drugs You Should Try It, brano contenuto nel progetto.
Travis Scott: un’esperienza psichedelica
La clip si apre con un omaggio a Virgil Abloh mentre una modella e body builder posa davanti a un’insegna al neon raffigurante un cowboy, stesso oggetto di scena che La Flame ha utilizzato nel suo Rodeo Tour nel 2015. Il video mostra poi un cartello di avvertimento che recita: “Si prega di riprodurre questa canzone al massimo volume per un effetto ottimale“, insieme alla tracklist di Days Before Rodeo.
Il video mostra clip dallo stile cinematografico in slow motion che raffigurano Scott che salta a torso nudo sotto il cielo notturno. Altre riprese lo mostrano mentre fuma una canna, prima di rappare il testo sotto una luce rossa, immergersi in una vasca da bagno per poi uscirne verso la fine del video, cercando di scrollarsi di dosso le visioni di una casa in fiamme per cercare di riconnettersi con la realtà.
L’intera clip, seguendo il sound generale di Days Before Rodeo, appare come un’esperienza psichedelica per uno dei brani più amati dai fan di Travis, i quali possono finalmente fruire dell’intero mixtape del 2014 sui servizi di streaming oltre al video dell’anzidetta canzone su YouTube.
Travis Scott: un mixtape di successo
Séguito di Owl Pharaoh del 2013, Days Before Rodeo è stato il secondo mixtape di Travis Scott dopo aver firmato con Grand Hustle Records di TI. Distribuito con il grande successo della critica, il mixtape vede la partecipazione di Big Sean, Migos, Rich Homie Quan, Peewee Longway, Metro Boomin, Young Thug e della rock band britannica The 1975.
Oltre all’anzidetta Drugs You Should Try It, tra le tracce che hanno riscosso più successo sono Don’t Play con Big Sean e The 1975, e Mamacita insieme a Rich Homie Quan e Young Thug, tracce accompagnate da video che tuttora continuano a macinare visualizzazioni. Tra gli ammiratori di quest’ultima c’è anche Kanye West che, poco dopo la riedizione del progetto, ha postato una Instagram Story mostrandosi all’ascolto proprio di Mamacita, scrivendo di ritenerla un classico dell’urban.
Travis Scott: le tracce bonus e l’eventuale tour
Oltre allo streaming, sul sito web di Travis sono disponibili per l’acquisto, al prezzo di 4,99 dollari, le edizioni digitali deluxe di Days Before Rodeo con cinque tracce bonus inedite e registrate dieci anni fa – le quali non sono state pubblicate sui servizi di streaming e non si sa se mai verrà fatto – ovvero:
- Mo City Flexologist
- Too Many Chances
- Yeah Yeah (feat. Young Thug)
- Serenade
- Whole Lots Changed (feat. Yung Mazi)
Il mixtape, venduto anche in vinile, CD e come parte di vari pacchetti di merchandising, potrebbe essere oggetto del nuovo tour di La Flame. La sera antecedente alla pubblicazione avvenuta il 23 agosto 2024, il rapper di Houston ha eseguito l’intero mixtape per un ristretto pubblico ad Atlanta, anticipando che ne sarebbero seguite altre, seppure sia rimasto vago. Al momento non c’è nulla di confermato, ma non è da escludere che le celebrazioni di questo progetto che ha contribuito a fare la fortuna del rapper sfoci in una grande tournée, magari con una nuova e grande data in Italia.