Manca pochissimo allo storico ritorno. Il 30 agosto 2024 è una data che i fan del rap italiano e, in particolare, partenopeo non dimenticheranno facilmente. Dopo 15 anni dall’ultimo disco, i Co’Sang tornano sulla scena musicale con il loro attesissimo nuovo album Dinastia. A poche ore dall’uscita, sono stati svelati i brani e le collaborazioni.
Co’Sang: i brani e le collaborazioni
Ci siamo, il momento tanto atteso sta arrivando. Dopo più di 12 anni di attesa, le speranze dei molti appassionati di street rap sono state finalmente ripagate con la reunion dei Co’Sang. Anticipato dal singolo O Primm Post, Ntò e Luchè sono pronti a pubblicare il loro album il 30 agosto 2024, segnando un momento storico per il rap italiano. Due tra le tematiche più chiacchierate di questo ritorno, inevitabilmente, sono state le canzoni e le collaborazioni.
Il duo ha tenuto il riserbo fino all’ultimo momento, dando modo ai fan di fantasticare. Per alimentare l’immaginazione degli appassionati, alcuni giorni fa è stato postato sui social un video ritraente di alcuni artisti, ma senza svelarne i nomi, alimentando il mistero attorno al progetto. Con un altro video, girato al Palazzo Reale di Napoli, l’arcano è stato svelato: sulle scale dell’edificio, tra le bellezze artistiche offerte dal luogo, sono stati posizionati dei quadri raffiguranti gli artisti ospiti.
Il duo ha scelto di collaborare con alcuni dei nomi più influenti del rap italiano, con un occhio di riguardo al loro passato e alle loro origini: i featuring presenti in Dinastia sono i Club Dogo, Marracash, Liberato e Geolier. Dopo brani come Nun me parlà ‘e strada, You know NA-MI e Se la scelta fosse mia, i Co’Sang tornano a incrociare i microfoni con gli esponenti della ex Dogo Gang, facendo sognare i fan. Ma non solo, il duo ha scelto anche di tenere salde le radici nelle loro origini con due tra gli esponenti più rappresentativi della scena urban partenopea.
Quanto ai brani, il loro ritorno è caratterizzato da 12 brani, incluso il singolo anzidetto. Di séguito la tracklist completa:
- Nu creature int’o munno
- Carne e ossa
- Nun è mai fernut
- Cchiù tiempo (feat. Club Dogo)
- Sbagli e te ne vai (feat. Liberato)
- Nu cuofn ‘e sord
- Carnicero (feat. Marracash)
- O primm post
- Vincente
- Perdere ‘a capa (feat. Geolier)
- Comme na fede
- Dinastia
Co’Sang: i formati del disco e i live
Ad aprire le danze in vista della reunion è stata la ristampa dei due album storici del duo, Chi More Pe’mme e Vita Bona. I classici del rap napoletano, ristampati in CD e per la prima volta anche in vinile da Warner Music Italy, hanno immediatamente scalato le classifiche FIMI, entrando entrambi nella Top 5 Formati Fisici e nella Top 20 Album, con Chi More Pe’mme tra i primi dieci album più acquistati. Dinastia, il nuovo album, sarà disponibile in digitale e in versione fisica nei seguenti formati:
- Vinile Fumé Rosso Special Pack Autografato (in esclusiva sullo shop di Warner Music Italy)
- Vinile Cristallo
- CD Autografato (in esclusiva per Amazon)
- CD standard
Con Dinastia, il duo di Marianella è pronto a riconquistare il proprio posto nell’Olimpo del rap italiano, scrivendo una nuova pagina della musica del Belpaese, ma non c’è solo il nuovo disco. La celebrazione del ritorno dei Co’Sang culminerà con due eventi imperdibili a Piazza del Plebiscito a Napoli il 17 e il 18 settembre 2024. I biglietti per il primo evento sono andati sold out in soli 15 minuti, testimoniando l’entusiasmo e l’attesa dei fan. Questi concerti saranno l’occasione per ascoltare dal vivo non solo i brani storici del duo, ma anche il nuovo album Dinastia in due serate che promettono di essere leggendarie.