“Gas”, il nuovo singolo di Drimer, è disponibile da oggi, venerdì 28 marzo 2025, su tutte le piattaforme digitali. Il brano esce per Gold Leaves Academy ed è distribuito da Believe.
Dopo nove mesi dall’uscita del mixtape “Scrivo Ancora 3” – che lo ha visto collaborare con artisti del calibro di Willie Peyote, Jack The Smoker e Inoki – il rapper trentino con “Gas” dà inizio a un percorso musicale che lo porterà alla pubblicazione di un nuovo album ufficiale.
Così Drimer racconta questa fase della sua carriera:
“Dopo ‘Scrivo Ancora 3’, il secondo mixtape in due anni, sapevo che avrei iniziato a lavorare all’album ufficiale. E quando mi sono chiesto quale direzione artistica e musicale volessi dargli, ho trovato subito la risposta: quella che più preferisco. Da anni i miei riferimenti musicali sono gli artisti americani che nell’hip hop sono riusciti maggiormente a unire le profondità dei testi e le atmosfere tipiche del rap più classico alle sonorità e gli stili tipici di quello attuale. Su tutti, gli esempi potrebbero essere J Cole e Kendrick Lamar, con tutti gli artisti Dreamville e TDE a seguire. Il mio obiettivo, ora, è creare un suono ispirato a questi artisti ma spiccatamente italiano, nei riferimenti e nei contenuti”.
“Gas” vede Drimer dimostrare tutte le sue capacità tecniche e di scrittura, alternando frasi a effetto e coinvolgenti cambi di flow su un beat del giovanissimo produttore vicentino Noise Joke che ricorda proprio le sonorità del rap statunitense odierno di qualità.
L’obiettivo è chiaro: portare al centro del discorso rap e testo, senza per questo mancare di far muovere la testa all’ascoltatore.
CHI È DRIMER
DRIMER (1995), nome d’arte di Francesco Marchetti, è originario di Cles (Trento) e dal 2018 vive a Milano. Si avvicina al rap con il freestyle, specialità in cui eccelle e grazie a cui si fa notare fin dai tempi delle scuole superiori e grazie a numerose partecipazioni e vittorie nei principali contest nazionali (Mic Tyson, Tritolo, Tecniche Perfette).
Il suo album d’esordio, “Inception” è del 2016 ma, prima e dopo, pubblica vari mixtape ed è uno dei protagonista dell’album di FEA, collettivo che riunisce i migliori freestyler d’Italia. Nel secondo album, “La prova vivente” (2019), figurano tra gli ospiti Nerone, Egreen e Mattak, mentre nel terzo, “Crashtest” (2021), spicca Clementino.
Nel 2023 Drimer pubblica “Scrivo Ancora 2”, mixtape senza ospiti che racconta la scelta di puntare tutto sulla musica, a cui fa seguito nel 2024 “Scrivo Ancora 3”, terzo capitolo della saga che vanta invece diversi featuring di spessore come quelli di Willie Peyote, Jack The Smoker, Inoki e tanti altri