Venerdì 11 aprile 2025 ha segnato il ritorno ufficiale di Strano con un nuovo progetto solista: si intitola “La Prova del Nove”, ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il singolo, pubblicato sotto licenza esclusiva Altafonte Italia, vede la partecipazione di una vera leggenda della scena italiana: J-Ax.
Due icone che si incontrano in una traccia intima ed emozionale, con un sound dolce ma diretto. Il brano racconta la paternità, il senso di stupore e la felicità di diventare padre per la prima volta. È proprio al figlio che Strano dedica questo brano, nel quale emergono tutte le sfumature del suo racconto, attraverso una scrittura sincera e uno stile che unisce pop e rap con equilibrio.
“La Prova del Nove” è la metafora di una sfida quotidiana che, pur con le sue difficoltà, dà un senso profondo alla vita. Strano e J-Ax lo raccontano con parole vere, senza filtri, come due uomini increduli e pieni di gratitudine.

Strano: tra Gemelli DiVersi e carriera solista
Strano, pseudonimo di Francesco Stranges, continua così il suo percorso da artista solista, pur mantenendo attivo anche il progetto con i Gemelli DiVersi, di cui è la “voce pop” per eccellenza. Da sempre vicino alla cultura hip hop grazie alla Spaghetti Funk, Strano ha attraversato tre decenni di musica urban con una carriera ricca di esperienze, collaborazioni e successi.
Il nuovo singolo rappresenta una nuova tappa del suo viaggio musicale, con l’obiettivo di portare nel presente la sua identità artistica, senza perdere l’impronta melodica e personale che lo ha sempre distinto.