“La musica è finita”, il nuovo singolo di Drimer, è disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali. Il brano esce per Gold Leaves Academy ed è distribuito da Believe.
Si tratta del terzo singolo pubblicato nel 2025 dal rapper trentino che, dopo questo, si concentrerà sulla chiusura del suo nuovo album, la cui uscita è prevista tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026.
Il titolo, ispirato all’omonimo brano del 1967 di Ornella Vanoni (ripreso anche nel bridge finale della canzone), spiega bene il contenuto del testo:
“La musica è finita”, infatti, è una canzone rabbiosa, nella quale Drimer si scaglia contro l’appiattimento e l’impoverimento che, secondo lui, caratterizzano la maggior parte delle pubblicazioni musicali odierne.
Pubblicato non a caso in piena estate, periodo solitamente colonizzato da hit “usa e getta”, “La musica è finita” è un brano che segue la tradizione del rap con un messaggio, con un testo che esprime grande delusione e frustrazione, stati d’animo che, però, in più versi e nel ritornello si trasformano in speranza e voglia di cambiamento.
La produzione musicale è realizzata dal giovane artista milanese ace insieme al veneto CRVEL.
Con questo brano si chiude la trilogia iniziata lo scorso marzo con “Gas”, proseguita a maggio con “Amore & Business”, e tramite cui Drimer ha voluto dare un assaggio dei contenuti, delle sonorità e dello stile del suo prossimo album ufficiale.
CHI È DRIMER
DRIMER (1995), nome d’arte di Francesco Marchetti, è originario di Cles (Trento) e dal 2018 vive a Milano. Si avvicina al rap con il freestyle, specialità grazie a cui si fa notare fin dai tempi delle scuole superiori, e in cui oggi eccelle. Numerose, infatti, sono le partecipazioni e le vittorie nei principali contest nazionali, come RedBull Frista, Mic Tyson, Tritolo e Tecniche Perfette.
È membro fondatore di FEA, super gruppo che riunisce i migliori freestyler italiani, e fa parte del collettivo Muretto Milano, artefice della rinascita del Muretto a Milano e di tanti altri centri di aggregazione hip hop in tutta Italia.
Il suo album d’esordio, “Inception”, esce nel 2016 ma, dopo il trasferimento a Milano, pubblica altri due album, “La prova vivente” (2019) e “Crashtest” (2021), dove figurano tra gli ospiti Clementino, Nerone, Egreen e Mattak.
Nel 2023 pubblica “Scrivo Ancora 2”, mixtape senza ospiti che racconta la scelta di puntare tutto sulla musica, a cui fa seguito nel 2024 “Scrivo Ancora 3”, terzo capitolo della saga che vanta invece diversi featuring di spessore come quelli di Willie Peyote, Jack The Smoker, Inoki e tanti altri.