Non una nuova uscita, ma un ritorno. È arrivata la ristampa dello storico EP Chicopisco di Neffa.
Neffa: il punto di rottura con il rap
Per Neffa, Chicopisco è stato l’ultimo progetto rap e il primo più soul e aperto al pop. È stato un lavoro, molto apprezzato ancora oggi, che ha messo la parola fine tra l’artista e il mondo urban, ritrovato solo di recente grazie alla collaborazione con Deda e Fabri Fibra, seppure senza sue strofe rap.
L’EP contiene cinque brani, nei quali figura solo il featuring di Al Castellana in Stare Al Mondo, scritti e prodotti dallo stesso Neffa a eccezione de L’incognita prodotta da Fritz da Cat, presente anche in Novecinquanta dello stesso Fritz, il quale è un remix di XYZ. Proprio questa traccia rappresenta il punto di rottura con un testo criptico, al limite del nonsense, sviluppato secondo un linguaggio proprio fatto di neologismi, parole inglesi e spagnole, assonanze e giochi di parole.
Il pezzo fu un’esasperazione della scrittura, suo punto di forza, che anni dopo Neffa rivelò (sia in alcune interviste che nel documentario Numero Zero – Alle origini del rap italiano) di aver creato apposta per rendere difficile la comprensione ai critici musicali, poiché nelle recensioni non riuscivano a cogliere né le sue particolarità nella scrittura né le differenze con altri rapper, paragonandolo in alcune occasioni a J-Ax e Frankie Hi-Nrg.
Neffa: la ristampa di Chicopisco
Uscito nel 1999 solo in CD, venne pubblicato per la prima volta in vinile da Tannen Records nel 2015 in tiratura limitata di 2.000 copie. Oggi, Chicopisco ritorna per la seconda ristampa in vinile grazie alla collaborazione tra Aldebaran Records, Pick Up Records e Universal. L’EP è disponibile in edizione limitata e numerata, composta da 500 copie, sul sito di Aldebaran.