Manca poco a 10, il disco di esordio di Drillionaire. In vista dell’uscita, il producer ha pubblicato la tracklist e i featuring del disco.
Drillionaire: i featuring
Dopo aver annunciato l’album e aver pubblicato il primo singolo estratto, Drillionaire ha svelato i featuring del disco con un trailer pubblicato su Instagram.
Il video racconta la storia di un ragazzino che dal campetto del quartiere arriva a giocare la partita più importante della sua vita in un San Siro gremito di persone. Tra i cori e gli scatti dei fotografi, il bambino giunge in campo da uomo con le parole di Marracash ad accompagnarlo:
«Ho sempre guardato con ammirazione chi rimane in silenzio. Ho imparato ad ascoltare le parole non dette, a sputare le mie quando serve. I veri numeri dieci non sprecano parole. Dieci: da quando sei zero a quando diventi il numero uno».
Quel bambino è proprio Drillionaire che, dopo aver calciato il pallone in cielo, vede al centro del campo gli artisti presenti nel suo album. Si tratta di: Taxi B, Shiva, Rhove, Fabri Fibra, Tony Effe, Blanco, Lazza, Marracash, Sfera Ebbasta, Anna, thasup, Tedua, Capo Plaza, Noemi e Mahmood, a cui si aggiungono Geolier, Guè e Salmo rappresentati come murales sui palazzi che fiancheggiano la strada percorsa dal ragazzino per arrivare alla Scala del calcio.
Drillionaire: la tracklist
Per il disco di esordio, il producer ha tenuto fede alla sua vecchia carriera nel calcio. Drillionaire ha usato la metafora calcistica come concept del progetto. Oltre al titolo, alla cover e al trailer, lo ha fatto anche nella comunicazione, annunciando la tracklist sul numero di oggi – mercoledì 28 giugno 2023 – de La Gazzetta dello Sport. Ecco le tracce e i featuring che mostrano accoppiate storiche (come Marra e Guè) e altre inedite (come Capo Plaza e Salmo):
- Parole (feat. Noemi, Lazza, Tedua)
- Bon Ton (feat. Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo)
- Yalla (feat. Guè e Marracash)
- Fashion (feat. Anna, Lazza, Tony Effe e Benny Benassi)
- 90 Special (feat. Sfera Ebbasta e Shiva)
- Proibito (feat. Taxi B, Mahmood e Fabri Fibra)
- Upper (feat. thasup, Shiva)
- Chiama (feat. Capo Plaza e Salmo)
- Pelota (feat. Tony Effe e Guè)
- 10 (feat. Sfera Ebbasta e Lazza)
- Desolé (feat. Rhove e Geolier)