Mentre le attività fuori dalla musica procedono a gonfie vele, Rihanna mette a segno un importante record su Spotify: è la prima artista donna a raggiungere un miliardo di stream.
Rihanna: sulla vetta di Spotify senza nuova musica
Raggiungere una cifra del genere su Spotify assume ancora più valore se si considera un aspetto: Riri non pubblica nuova musica dal 2016. Escludendo featuring e remix prima dei brani per la colonna sonora di Black Panther: Wakanda Forever, l’ultimo singolo è stato Sledgehammer (anche in questo caso, per un film ovvero Star Trek Beyond) mentre l’album più recente è Anti. È l’artista stessa a sottolinearlo con un post sui social per celebrare il nuovo successo:
«Bad Gal billi… With no new album… Lemme talk my shit»
Rihanna: i motivi del successo
Il record raggiunto dimostra che Riri mantiene la sua influenza musicale, nonostante una lunga assenza. In realtà, possiamo individuare due motivi che tengono l’artista delle Barbados ancora sulla cresta dell’onda: le sue attività parallele e le collaborazioni musicali.
Infatti, Rihanna è sempre stata sotto i riflettori sia come testimonial che nei panni dell’imprenditrice. Basti pensare alla recente campagna di Louis Vuitton per la collezione Spring/Summer 2024 (con i nuovi capi e gli accessori disegnati da Pharrell Williams nel ruolo di Men’s Head Designer) di cui Riri è la testimonial oppure alla posizione di leadership nelle sue aziende (grazie alle quali venne indicata da Forbes come la più giovane miliardaria degli Stati Uniti d’America).
Forse è proprio l’àmbito aziendale il campo nel quale la businesswoman è più attiva, visto il recente cambio di passo con le dimissioni da CEO al termine del suo mandato quinquennale del marchio di lingerie Savage × Fenty, seppure manterrà una veste di rilievo come presidente esecutivo.
In campo musicale, invece, i featuring le hanno dato una grossa spinta. Il record messo a segno sulla piattaforma di streaming è principalmente il frutto degli ascolti raggiunti con dieci canzoni di cui sette presentano i featuring di grandi artisti. Drake, Jay-Z, Eminem e Calvin Harris sono alcuni degli artisti che hanno partecipato ai brani di Rihanna che, a differenza sua, sono molto costanti nella musica. Potremmo dire che, considerate anche le grandi qualità di Riri e della sua musica, le canzoni entrate in classifica hanno brillato sia per merito proprio che per la luce riflessa degli artisti con i riflettori puntati continuamente su di loro.
Rihanna: le dieci canzoni più ascoltate
Che il record raggiunto possa spingere l’artista a realizzare nuova musica. Chissà, intanto ecco le dieci canzoni di Riri più streammate su Spotify che possiamo riascoltare:
- Diamonds
- Work (feat. Drake)
- Umbrella (feat. Jay-Z)
- Needed Me
- We Found Love (feat. Calvin Harris)
- Love On The Brain
- Stay (feat. Mikky Ekko)
- This Is What You Came For (feat. Calvin Harris)
- Love The Way You Lie (feat. Eminem)
- FourFiveSeconds (feat. Kanye West e Paul McCartney)