Spesso, purtroppo, la salute mentale è ancora un tabù. Nella nuova campagna sociale Seize the Awkward ci pensa Megan Thee Stallion a farsi portavoce per questa importante tematica.
Megan Thee Stallion: va bene non stare bene
Dopo aver messo in rima i suoi momenti difficili in Traumazine, Megan Thee Stallion diventa testimonial per incoraggiare le persone ad ascoltare gli altri nei momenti di difficoltà. La rapper è la protagonista dello spot pubblicitario Check In On Your Friends, a supporto della campagna di pubblica utilità. Il video richiama le esperienze personali di Megan Thee Stallion che l’hanno indotta a mostrare un’apparenza invulnerabile, per poi ribaltare il classico stereotipo delle persone forti e intaccabili nelle avversità a suon di “It’s okay to not be okay”. La clip si chiude con l’invito della rapper a visitare il suo sito web, nel quale è possibile trovare supporto per la propria salute mentale. Megan ha commentato così l’iniziativa:
«Sono orgogliosa di collaborare con Seize the Awkward e di utilizzare la mia piattaforma per aiutare a normalizzare le conversazioni sulla salute mentale. È importante monitorare regolarmente i nostri amici e familiari e assicurarci di mostrare empatia, incoraggiamento e amore quando sono in difficoltà. Un forte sistema di supporto può fare una grande differenza nella vita di qualcuno».
Megan Thee Stallion: il ruolo attivo nella campagna
La campagna – nata dalla collaborazione fra gli enti Foundation for Suicide Prevention (AFSP), Jed Foundation (JED) e Ad Council – si rivolge ai ragazzi tra i 16 e i 24 anni, in particolare della comunità nera e di quella ispanica, con l’obiettivo di fornire loro risorse facilmente accessibili e utili sia per avviare conversazioni sulla salute mentale con gli amici sia per individuare i segnali che fanno capire quando una persona è in difficoltà
L’iniziativa si avvale della piattaforma SeizeTheAwkward.org e del suddetto sito web di Megan Thee Stallion BadBitchesHaveBadDaysToo.com il quale funge da ponte con una serie di enti, risorse e numeri telefonici di pubblica utilità. Per mostrare ancor più il legame tra le tematiche della sua musica e i valori dell’iniziativa, il sito web di Megan presenta i visual e i video proprio dell’album Traumazine.
Megan Thee Stallion è stata molto apprezzata dalle parti coinvolte. Il CEO di AFSP, Bob Gebbia, ha ringraziato la rapper per aver affrontato i propri momenti difficili, rendendo il tema della campagna argomento di discussione:
«Mentre lavoriamo per affrontare i bisogni di salute mentale dei giovani emarginati, la nostra collaborazione con Megan Thee Stallion aiuterà a collegare la nostra campagna Seize the Awkward in un modo più relazionabile a una popolazione più giovane e diversificata. Il suo coinvolgimento contribuirà a far sì che i giovani sentano il messaggio che lottare con la propria salute mentale è normale, così come chiedere aiuto. Siamo grati a Megan Thee Stallion per essersi aperta sulle sue difficoltà e per aver normalizzato le conversazioni sulla salute mentale».
Heidi Arthur, Chief Campaign Development Officer di Ad Council, invece, ha sottolineato il rapporto della rapper con i giovani, parlando dell’influenza positiva che può avere attraverso la campagna:
«Siamo molto orgogliosi di collaborare con Megan Thee Stallion per aumentare la portata e l’impatto della campagna Seize the Awkward ed elevare il suo impegno di lunga data per la salute mentale. Megan ha un legame unico e potente con i giovani adulti e questo contenuto creativo ispirerà le persone a parlare di salute mentale e a controllarsi a vicenda. Questa nuova pubblicità di servizio pubblico avrà effetti a catena per gli anni a venire, portando la necessaria attenzione e cambiando la narrazione sulla salute mentale».