Da oggi è disponibile su tutte le piattaforme digitali “Fegato” (Adriacosta Records / distribuzione Believe), il primo album collaborativo tra Nex Cassel & Dj Craim. Il rapper veneto e il dj-producer toscano – che ha curato le produzioni musicali dell’ultimo album dei Colle der Fomento, “Adversus” (2018) -, costituiscono un’accoppiata inedita e hanno dato vita a un disco in cui al centro ci sono le rime, i beat, i campionamenti e gli scratch, oltre a una passione condivisa per l’hip hop classico e, nello stesso tempo, per la ricerca di uno stile che lo spinga in continuazione verso territori inesplorati. Gli ospiti del disco sono Gionni Grano, Gionni Gioielli, Ensi ed Egreen.
“FEGATO”: UN ALBUM 100% HIP HOP
I due artisti hanno realizzato un disco di rap underground in cui risalta la potenza dell’hip hop: 10 tracce in cui emergono la schiettezza e l’autenticità dei testi e l’impianto sia classico sia innovativo delle produzioni musicali. La crudezza, inoltre, è un requisito in comune tra i due artisti. Se Nex Cassel, infatti, racconta storie di vita vissuta senza farsi sconti, raccontando esplicitamente problemi con l’abuso di alcol, per fare un esempio emblematico (a cui in parte è ispirato il titolo), Craim fonde beat e campionamenti che creano tensione e nervosismo graffiandoli con degli scratch ma senza per questo evitare sprazzi emotivi.
“I testi – racconta Nex Cassel – sono i peggiori che io abbia mai scritto, sia nella forma che nel contenuto, nel senso che non si scorge nulla di positivo. Rime esplicite, giochi di parole e niente ritornelli o armonie che possano mitigare la mia vocazione totale al rap. Ho scritto tutto in un periodo in cui stavo abusando dell’alcol e questo album mi ha salvato”.
Così Nex, dopo aver provato i testi su qualche sua base, ha deciso di mandare le a-cappella a Craim perché convinto che potesse valorizzare le sue rime.
“Volevo che i beat – racconta Dj Craim – accompagnassero la crudezza dei testi di Nex ma, in un certo senso, la combattessero anche: doveva esserci una tensione costante. Mi sono approcciato a una composizione minimale che venisse dalla pancia più che dalla testa e, nello stesso tempo, volevo che venisse fuori anche un sound fresco ed elegante, grezzo ma ricercato”.
Così è nato “Fegato”, che verrà presentato per la prima volta dal vivo dai due artisti in queste prime tre date: venerdì 13 ottobre al Legend Club di Milano, sabato 14 ottobre al C.S. Rivolta di Marghera (VE) e venerdì 20 ottobre al Kindergarten di Bologna.
NEX CASSEL – BIO
Nex Cassel, rapper di origine veneta attivo nella scena hip hop dagli anni ’90, esordisce da solista con la trilogia di mixtape “Tristemente noto”. Il primo disco ufficiale solista è “Come Dio comanda” (2013) – inciso per una delle etichette di punta della scena hip hop italiana, Unlimited Struggle. Dopo varie collaborazioni di prestigio con vari nomi forti dell’hip hop italiano dagli stili diversi (da Fedez ai Club Dogo passando per Noyz Narcos, Night Skinny, Inoki, Gemitaiz, Baby K e tanti altri) forma, insieme a Gionni Grano, il gruppo Fratelli Freschi, progetto parallelo interamente dedicato alla musica da spiaggia e da festa con cui pubblica gli album “Lungomare da morire” (2013) e “Professionisti in vacanze” (2014).
Nel 2016 torna con “Rapper bianco”, tutto prodotto dal palermitano St. Luca Spenish, membro del collettivo Adriacosta – di cui Nex Cassel è fondatore. Nel 2018 pubblica un joint album con Er Costa, rapper romano storico della capitale e nel 2019 dà vita a “LO VE”, progetto in duo con E-Green, che lo consacra all’interno della scena urban-underground con ottimi risultati di vendite. Nel 2020 prima pubblica “Tiro da tre”, con il featuring di Quentin40, e poi “Ne voglio ancora”, primi singoli estratti dal suo nuovo album, “Vera pelle”, realizzato ancora una volta insieme a St. Luca Spenish.
A giugno del 2022 pubblica il terzo album della trilogia sulla spiaggia targata Fratelli Freschi dal titolo “DOCG” mentre a fine 2022 pubblica “Mercato nero”, il suo quarto album ufficiale da solista con vari featuring di valore tra cui Noyz Narcos, Danno (Colle der Fomento), Gianni Bismark, Nerone, Egreen e Mattak.
DJ CRAIM – BIO
Dj Craim si avvicina ai giradischi all’età di 9 anni e comincia la sua carriera nel mondo delle competizioni di turntablism collezionando 8 titoli nazionali e 2 vice mondiali tra il 2000 e il 2009. Nel 2009 partecipa al progetto discografico e live Artificial Kid con Danno dei Colle der Fomento e il producer Stabber. Dal 2011 è il DJ ufficiale di Kaos One. Dal 2015 fa parte del super gruppo Good Old Boys (Kaos One e Colle der Fomento). Nel 2016 produce interamente l’album “Coup de Grace” di Kaos One.
Nel 2018 esce “Adversus”, un nuovo album dei Colle Der Fomento, contenente dodici tracce su quattordici prodotte da Craim. Nel 2021 compone una canzone per l’album “La Matematica dei rami” di Max Gazzè. Nel 2021 compone la sonorizzazione della mostra “Lost in Strokes”, la prima personale di Luca Barcellona.