Avevamo già parlato di Loge alla fine della scorsa estate, quando aveva pubblicato “Hateful Eight“, un brano a otto voci che ha rianimato la tradizione delle posse track del rap italiano. Adesso è disponibile “Misteria”, il suo nuovo album per Gold Leaves Academy con distribuzione Believe e che contiene 17 brani. Anche visto che “Hateful Eight” fa parte del disco, gli ospiti di Loge sono davvero tanti. Ecco l’elenco: William Richback, Lethal V, Chiky Realeza, Sin De, Lanz Khan, Sarso, Jangy Leeon, Lethal V, Bruno Bug, Drimer, Giovane Feddini, Dj Ms, Gringo, i Mad Old Man e, in una sola traccia, “Salita”, Vacca e Inoki insieme.
LOGE, VACCA E INOKI
Il comunicato stampa definisce quest’ultimo brano “un vero inno di strada” e il rapper viareggino residente a Milano ne parla così: “Dischi come ‘Faccio quello che voglio’ di Vacca e ‘Nobiltà di strada’ di Inoki hanno segnato e ispirato fortemente il mio modo di fare musica. Sono cresciuto ascoltando quegli album e pensare di avere unito queste due leggende (con un passato segnato da dissing, pace e collaborazioni memorabili) in un brano contenuto nel mio nuovo album mi sembra un sogno, il rap è magia, e questa storia lo dimostra“.
I PRODUCER DI LOGE
Loge, classe 1994, dal 2017 fa parte del collettivo Doraemon Gang 500, capitanato proprio da Vacca, dunque non è la prima volta che collabora con l’artista classe 1979 nato a Cagliari ma cresciuto a Milano. “Salita” in cui le strofe dei due compagni di crew precedono quella di Inoki, ha la produzione musicale di Goss Vinyard & CRVEL e, oltre a loro, hanno lavorato ai brani del disco altri producer importanti come Jack The Smoker, Dj MS (dj ufficiale di Nitro ed Ernia e titolare dell’etichetta Gold Leaves Academy), Billy G, Sin De e Mad Old Man.
L’ALBUM: “MISTERIA”
“Misteria” è un album dalle atmosfere cupe, in cui si passa da sonorità nu metal a brani 100% rap, tra riflessioni ed esplosioni violente. Il titolo dell’album nasce dall’unione di due parole, “Miseria” e “Isteria”, e le tematiche sono ispirate dal periodo storico attuale.
“Siamo costantemente bombardati da notizie false – racconta Loge – consigli su come vivere e modelli di vita inarrivabili. Tutto ormai sembra finto e privo di un’anima: avere e apparire, non conta nient’altro e i risultati grotteschi di questo pensiero sono sotto gli occhi di tutti. La vera miseria dove sta? Nel lusso di poterci esprimere liberamente come vogliamo senza nascondere le nostre insicurezze e i nostri difetti? Oppure in quella isterica e sfarzosa omologazione che tanto va di moda?“.
Qui sotto trovate lo streaming dell’album e la tracklist completa di featuring e producer.
TRACKLIST “MISTERIA”:
01 – Club Inferno
(prod. Mothz)
02 – Salita (feat. Vacca & Inoki)
(prod. Goss Vinyard & CRVEL)
03 – Alba
(prod. CRVEL)
04 – Colpevole
(prod. CRVEL)
05 – Nosferatu
(prod. CRVEL)
06 – Perdersi (feat. William Richback & Lethal V)
(prod. Goss Vinyard)
07 – Musica Leggera
(prod. Jack The Smoker)
08 – Nuvole (feat. Dj MS)
(prod. CRVEL)
09 – Pioggia (feat. Chiky Realeza)
(prod. Billy G)
10 – Misteria
(prod. CRVEL)
11 – Messaggio
(prod. CRVEL)
12 – Sistema
(prod. Billy G)
13 – Aldilà
(Prod. Dj MS)
14 – Amaro Remix (feat. Sin De)
(Prod. Sin De)
15 – Hateful Eight (feat. Lanz Khan, Sarso, Jangy Leeon, Lethal V, Bruno Bug, Drimer, Giovane Feddini)
(Prod. Dj MS)
16 – Empty Inside (feat. Gringo)
(Prod. CRVEL)
17 – Bela Lugosi (feat. Mad Old Man)
(Prod. Mad Old Man)