La curiosità aumenta mentre l’attesa si riduce. Dopo l’annuncio del nuovo album, gli Articolo 31 hanno svelato i featuring di Protomaranza per ogni canzone.
Articolo 31: le collaborazioni di “Protomaranza”
Era nell’aria da tanto, ma per l’annuncio ufficiale ci è voluto più tempo di quanto i fan immaginavano. J-Ax e Dj Jad stanno annunciando tutto ciò che riguarda Protomaranza, in uscita venerdì 10 maggio 2024 per Columbia Records / Sony Music Italy, un passo alla volta. Dopo la data di uscita e il live del 9 ottobre 2024 al Forum di Milano e poi la tracklist, è stata la volta dei featuring, chiedendo ai fan di abbinare i nomi alle canzoni. Ora, invece, le collaborazioni sono state rivelate traccia per traccia.
Dall’onnipresente Guè a Jake La Furia, ma non come Club Dogo (vista l’assenza di Don Joe) e in due brani distinti, passando per le sorprese Bugo e Pinguini Tattici Nucleari, la potente voce di Nina Zilli, la ribellione dei La Sad (che ricambiano il featuring della recente Goodbye e forse complice anche dell’esperienza insieme al Love Mi dello scorso anno), l’inattesa coppia Fabri Fibra e Rocco Hunt, l’interessante collaborazione con Tedua e Neffa che i fan già si chiedono se tornerà al rap proprio con quelli che per un lungo periodo degli anni ’90 furono dei rivali. Ecco la tracklist con i featuring:
- Intro(spettivi)
- Peyote (feat. Fabri Fibra, Rocco Hunt)
- Come godo (feat. Jake La Furia)
- Scusi maestra (feat. Tedua)
- Contrabbando (feat. Neffa)
- Non finisce mai (la scuola) [feat. Pinguini Tattici Nucleari]
- Chi se ne frega di noi
- Non ho voglia (disco party) [feat. Nina Zilli]
- Nel drink (feat. Guè)
- Libertario surf
- Elite
- Vaffanculo papà
- La fiera del cringe (feat. La Sad)
- Rarra
- Io mi rompo (feat. Bugo)
- Contadino
Articolo 31: le versioni del disco
Si tratta di sedici inediti per la versione fisica del progetto, mentre in quella digitale ci saranno anche singoli usciti finora ovvero Un bel viaggio, Classico e Una cosa bene con i Coma_Cose. L’unico pezzo rimasto fuori è Filosofia del fuck-off.
Oltre all’annuncio dei featuring per ogni canzone, l’altra novità riguarda le versioni fisiche del disco. Ai già annunciati vinili e CD, si sono aggiunte la cassetta e un CD con una fanzine, entrambe le versioni in esclusiva per lo store online di Sony Music. Di séguito tutte le versioni:
- CD (standard e autografato)
- CD Deluxe autografato con una fanzine
- Musicassetta rossa autografata
- Vinile rosso autografato
- Vinile bianco autografato con una cover alternativa
- Vinile trasparente autografato con una seconda cover alternativa
- Pack con un vinile “Glow in the dark” (ovvero un disco fluorescente) con un vinile nero (per scratchare) autografato e numerato