Dopo un breve ritardo, ci siamo. In una diretta su Instagram, Big Sean si è commosso annunciando la data di uscita del suo nuovo album intitolato Better Me Than You.
Big Sean: un periodo difficile
Il rapper di Detroit ha dato un aggiornamento sul suo atteso sesto album. In live su Instagram, visibilmente commosso, Big Sean ha ammesso di essere alle prese con troppi pensieri:
«Sono un cronico overthinker. Sono un lavoratore cronico e costante. Ultimamente ho avuto un periodo difficile. Non è stato facile, ma n’è valsa la pena. L’intero concept dell’album ruota intorno al concetto “meglio io che te”, quindi quando passi attraverso la tua merda, è come se tu fossi l’unico in grado di gestirla […] Diventa difficile. La tua fede viene messa alla prova».
Dopo aver taciuto per diversi istanti, Big Sean si è allontanato dalla telecamera e alla fine ha lasciato la stanza per riprendersi dall’emozione. In séguito, è tornato e ha continuato a parlare delle sfide poste dalla realizzazione del suo nuovo album e dall’affrontare le critiche:
«Quando fai arte, ci metti molto impegno. Sono sicuramente uno stacanovista cronico, un overthinker e ho dedicato molto della mia vita a questo lavoro. Cerco di non leggere quello che dicono gli altri. È difficile, perché tieni alla tua roba. Cerco di rimanere concentrato sul percorso e di mantenere la musica focalizzata su ciò che voglio fare, indipendentemente da ciò che pensa la gente. A volte, se leggi troppe cose, internet può risucchiare il divertimento. Qualsiasi cosa tu faccia. Quindi, come artista, esprimere me stesso è importante per me, per rimanere su quella strada».
Big Sean ha poi riconosciuto a sua madre il merito di averlo aiutato a ritrovare la fiducia in sé stesso:
«Quando io e Jhené stavamo facendo il bagno a nostro figlio ieri sera, mia madre mi ha chiamato per incoraggiarmi e ho pensato: “Senti, posso continuare a lavorare e fare in modo che sia esattamente come voglio io e rimandare per sempre. Oppure posso credere nel lavoro di fuoco che ho adesso ed è quello che farò”. Apprezzo mia madre per essere stata un angelo custode e per avermi sempre dato dei consigli. Mi ha davvero aiutato a superare la cosa, davvero».
Big Sean: l’album e il (probabile) futuro
Durante la live, Big Sean ha anche rivelato che Better Me Than You uscirà venerdì 30 agosto 2024 dopo essere stato posticipato rispetto alla data di uscita iniziale prevista per il 9 agosto. Il ritardo è in parte dovuto al fatto che Sean ha recentemente contratto il Covid. Sul progetto, Big Sean ha dichiarato:
«Questo album rappresenta sicuramente tutti i diversi aspetti di me. È suddiviso in quattro categorie diverse, almeno per me. Ci sono le canzoni pesanti e poi quelle concentrate, chiare e felici».
Sean ha anche accennato ad alcune modifiche che potrebbe apportare a Better Me Than You, come l’aggiunta di un outro su cui stava ancora lavorando. Che sia già prevista una deluxe edition? Infatti, il rapper ha detto:
«Non mi piace molto fare questo tipo di cose, ma allo stesso tempo ho la sensazione che questo album sia vivo, qualcosa che può continuare a crescere».
Dopo la sua diretta emozionata, Big Sean ha svelato su Instagram la copertina dell’album, la quale sembra mostrare l’anima del rapper che esce dal suo corpo. Better Me Than You è stato anticipato da alcuni singoli, tra cui Precision (che contiene il sample di Poppin’ My Collar dei Three 6 Mafia), Yes, On Up (dedicata al figlio di un anno Noah) e Together Forever prodotta da The Alchemist.
Big Sean: il leak non proviene da Kanye West
Probabilmente, ad aggravare il momento difficile di Sean c’è il fatto che il mese scorso è trapelata una versione incompiuta dell’album, presumibilmente da un fan di Kanye West. L’autore del leak ha affermato di aver pubblicato il progetto prima del previsto su indicazione di Ye dopo che Sean aveva preso di mira il suo ex boss della label G.O.O.D. Music nel freestyle per il format On the Radar. Tuttavia, parlando in live su Instagram, Big Sean ha detto di non essere convinto che Kanye avrebbe potuto fare una cosa del genere, nonostante i loro problemi passati:
«So che non lo farebbe, perché è spazzatura. So che non farebbe mai una cosa del genere. Chiunque l’abbia fatto, sappiate che ha mandato a puttane il mio lavoro. So che non è stato lui. Far trapelare la merda di un n-gga? Ho avuto accesso a un sacco di esclusive, non solo sue, ma anche di altre persone. E non farei mai trapelare la merda di nessuno, quindi so che non lo farebbe. Chiunque abbia messo in giro questa voce, ha detto una stronzata».