La voglia di uscire fuori dai confini italiani, negli ultimi anni, si è sentita sia nei suoni che nelle interviste. Ora, Capo Plaza può aggiungere un altro importante tassello esterofilo alla sua carriera: sarà all’interno di Ici c’est Paris, il disco del Paris Saint-Germain.
Capo Plaza e l’estero
Dopo il featuring in Pookie di Aya Nakamura nel 2019, la Francia apre di nuovo le porte a Capo Plaza. Il rapper di Salerno ha sempre avuto un forte legame con l’estero. Infatti, oltre alla suddetta collaborazione, sono diversi i progetti in cui lo troviamo sulla stessa traccia con artisti stranieri, in particolare francesi: dalla sua Billets con Ninho a C’est la Vie di TY1 con Dosseh passando per Paranoie (BIT) – nel suo ultimo Hustle Mixtape – proprio con Koba LaD che sarà anche lui in Ici c’est Paris.
Ici c’est Paris: il progetto
Per celebrare il decimo titolo della Ligue 1, il Paris Saint-Germain unisce il rap con il calcio nell’album che prende il titolo da uno slogan molto in voga nella capitale francese. Il progetto, annunciato con un video su Instagram, vedrà la luce grazie alla collaborazione tra il PSG e le label Rec118, La Ruche e Industreet. I rapper coinvolti nell’album Ici c’est Paris sono: CKay; Leto; Koba LaD; Mig; Omah Lay; Timal; Capo Plaza; Guy2Bezbar; Hornet La Frappe; Naza; DA Uzi; Driks; Bolémvn; Vegedream.
Ad anticipare l’album, il primo singolo estratto dall’album è Sur Paname di Bolémvn e Koba LaD di cui abbiamo anche un video girato tra icone francesi: la Tour Eiffel, le maglie del PSG e le strade di Parigi.
Non è la prima volta che dei club di calcio rafforzano il proprio brand e differenziano gli investimenti attraverso la musica. Basti pensare all’Olympique Marsiglia – club nato nell’omonima città considerata tra le più importanti per la diffusione del rap d’oltralpe – che due anni fa si è buttata nel mondo musicale con la label OM Records.