Un ritorno in grande stile. Childish Gambino ha presentato in anteprima le collaborazioni con Kanye West e Kid Cudi.
Childish Gambino: I riferimenti nella strofa di Kanye West
Durante il secondo episodio del suo nuovo programma Gilga Radio, trasmesso in diretta sul suo profilo Instagram, Gambino ha suonato musica inedita, condividendo alcuni dettagli sui suoi progetti futuri.
Nel primo pezzo trasmesso – che, secondo indiscrezioni, dovrebbe intitolarsi Say Less, seppure i diretti interessati non abbiano confermato – Childish e Kanye rappano su un beat dal mood futuristico, con Ye che fa riferimenti al pezzo New God Flow di Pusha T – a cui ha collaborato – e a Watch the Throne, il joint album del 2011 con Jay-Z per il quale, due anni fa, lo stesso Kanye aveva anticipato un potenziale sequel di cui non si è saputo più nulla:
«Niggas waiting on the throne like Hov say yes / I took my shoes out the store, they the new Payless / That’s the New God Flow, but I don’t pray less».
Childish Gambino: feat o beef con Kid Cudi?
Il secondo spoiler di Gambino è la traccia che dovrebbe intitolarsi Warlords con Kid Cudi. Quest’anticipazione arriva dopo che i due si sono lanciati frecciatine a distanza.
Sul finire dello scorso febbraio, tramite X (ex Twitter), un fan aveva incoraggiato Cudi ha lavorare con Childish, facendo riferimento proprio a Warlords, pezzo trapelato qualche anno fa, ma che non è mai uscito ufficialmente. La risposta dell’autore di Insano è stata semplicemente “Im cool”, stessa vaghezza mostrata in passato per un’altra richiesta di un fan che sperava in una collaborazione. Tuttavia, i rapporti tra i due non sono sempre stati tesi, anzi nel 2011 fu proprio Gambino ad aprire un concerto di Kid Cudi a New York e nel 2013 c’era stato uno scambio di battute via social che presupponeva una collaborazione.
Nella penultima puntata del suo Gilga Radio, Childish aveva esortato il collega a parlargli qualora ci fosse un problema, affermando di non volere scontri con lui:
«Kid Cudi, if you got a problem, I’m not here for the beef. Just talk to me. Actually talk to people. We don’t have to agree on everything, but we also don’t have to be like, “Yeah, when I see you, we have to wanna kill each other”. It’s like, I don’t man, life is too short».
Childish Gambino: in arrivo due album e un tour
Durante la stessa diretta su Instagram, Gambino ha annunciato che pubblicherà due album. Il primo, intitolato Atavista, è una nuova versione del suo ultimo disco 3.15.20 con dei nuovi pezzi e almeno un nuovo artista ospite ovvero Young Nudy. Il secondo, dal titolo Bando Stone & the New World, sarà la colonna sonora di un film omonimo a cui il cantante nonché attore sta lavorando. Sarà anche il suo ultimo album sotto il nome di Childish Gambino.
Non è chiaro quando verranno rilasciati entrambi i progetti né quale dei due includerà le anzidette collaborazioni con Kanye West e Kid Cudi. La certezza è che Gambino andrà in tournée entro la fine dell’anno, quindi almeno uno dei due prossimo progetti discografici potrebbe uscire prima dei suoi live.