A un anno di distanza dall’uscita dell’album Ciao America, Dargen D’Amico torna con un nuovo singolo che riaccende la scena: si chiama Nullatenente, fuori dal 4 aprile su tutte le piattaforme digitali e in rotazione radiofonica. Ma non è da solo: al suo fianco ci sono Massimo Pericolo, Jake La Furia e la produzione firmata Gabry Ponte. Un incastro di generazioni e attitudini, per un brano che fonde introspezione e voglia di muoversi.
Testo profondo e beat pulsante
Nullatenente è una vera e propria collisione di anime: quella riflessiva, poetica e destrutturata di Dargen, quella cruda e viscerale di Massimo Pericolo, quella storica e carismatica di Jake La Furia.
Sopra tutto, le mani di Gabry Ponte, che costruisce un tappeto sonoro a base di dance anni 2000 e cassa dritta, creando uno sfondo elettronico teso e ballabile che amplifica la forza del testo.
“Sono due anime che convivono in questo pezzo: quella che vuole ballare e quella che vuole capire. È il mio modo di raccontare la realtà da sempre.”
Il brano riflette su cambiamenti, consapevolezze e passato, mostrando come ogni artista coinvolto abbia metabolizzato il proprio percorso in modo personale, ma con un linguaggio comune.
È online il nuovo video di Nullatenente
È online il video di “Nullatenente” (Island Records), il nuovo singolo di Dargen D’Amico. Il brano, uscito venerdì 4 aprile, in collaborazione con Massimo Pericolo e Jake La Furia, è prodotto da Gabry Ponte.
Con il nuovo singolo Dargen D’Amico torna a distanza di un anno dalla pubblicazione dell’album “Ciao America”, che include il brano “Onda alta”. È il ritorno di un artista importante che ha già lasciato il segno nel nuovo cantautorato italiano e che conferma ancora una volta l’innato talento nel fondere sonorità eterogenee e nel giocare con il senso delle parole.
Il ritorno delle Sacre Scuole

C’è un dettaglio che rende Nullatenente ancora più significativo: la collaborazione con Jake La Furia. I due non pubblicavano un brano insieme da oltre vent’anni, dai tempi delle Sacre Scuole, il collettivo che ha segnato gli esordi di entrambi e contribuito a scrivere una pagina di storia del rap italiano. Aggiungendo la voce inconfondibile di Massimo Pericolo, tra i nomi più influenti della nuova scena urban, e l’esperienza internazionale di Gabry Ponte, Nullatenente diventa un simbolo di unione tra passato, presente e futuro della musica italiana.
Dargen, tra parole e visioni
Dargen D’Amico è un artista che sfugge a ogni etichetta. Con undici album alle spalle, da Musica senza musicisti a Ciao America, ha trasformato il linguaggio del rap, portandolo dentro il mondo della canzone d’autore con uno stile libero, poetico e spiazzante. Nel 2022 e 2024 è salito sul palco di Sanremo con Dove si balla (7 volte Platino) e Onda alta (Disco di Platino), diventando anche giudice di X Factor per due edizioni. Oggi, con Nullatenente, torna a fondere leggerezza e pensiero, ironia e verità, dimostrando ancora una volta perché è uno dei nomi più visionari della musica italiana.