Deda ritorna al rap e, per l’occasione, rimette insieme due terzi dei Sangue Misto: il suo singolo di prossima uscita vede la collaborazione dell’ex socio Neffa e di Fabri Fibra.
Deda: andata e ritorno sui quattro quarti del rap
Da diciotto anni Deda ha messo da parte il rap (escludendo la parentesi Cani Sciolti 2006 dei Club Dogo a cui ha preso parte per il remake del pezzo dei Sangue Misto). Dal 2004, infatti, ha abbracciato delle sonorità vintage tra il funk e l’elettronica, in veste di producer, sotto lo pseudonimo di Katzuma. Seppure non possiamo definire chiusa questa svolta, considerando che le ultime produzioni sono proprio di quest’anno, ora potrebbe iniziare un nuovo capitolo parallelo che segna il ritorno al genere dei suoi albori. Sì, è vero, manca Dj Gruff, ma questo nuovo corso ha il sapore di un back in the days nella formazione, intesa in entrambe le accezioni: la composizione degli interessati e l’insegnamento, seppure indiretto.
Deda feat. Neffa e Fabri Fibra: Universo è il nuovo brano
Universo – questo il titolo del singolo – è come se se fosse un allineamento di pianeti nell’universo del rap: Deda al beat, Neffa al mic e il discepolo Fibra alle rime. Il termine “discepolo”, però, non è riduttivo; è una definizione indiretta che si è dato lo stesso Fibroga negli anni, quando ha parlato dell’importanza che i Sangue Misto hanno avuto per la sua carriera, e di recente durante il live al Carroponte di Milano introducendo sul palco Deda per presentare insieme in anteprima proprio questo nuovo singolo, dicendo:
«Lui è uno dei motivi per cui io faccio il rap»
Se di Fabri Fibra e Neffa abbiamo ascoltato anche collaborazioni recenti (l’ultima è Sulla Giostra, brano contenuto in Caos di Fibra), Chico Snef e Chico MD non si rivedono sulla stessa traccia da 107 Elementi. Venerdì 14 ottobre sarà il momento giusto per ascoltare il singolo di questo sfavillante trio.