Nell’anno in cui la cultura hip hop compie mezzo secolo, il rap italiano aggiunge un altro tassello di successo alla sua storia: per la prima volta, un rapper ha vinto il Festival di Castrocaro. Si tratta del 21enne Djomi che, davanti al numeroso pubblico presente in Piazza D’Armi nella città di Terra del Sole, è salito sul gradino più alto del podio con il suo ultimo inedito.
Djomi: Castrocaro è l’ultima conquista
La vittoria del Festival di Castrocaro è l’ultimo passo, in ordine di tempo, di un ragazzo che pian piano si sta ritagliando il suo spazio nel panorama del rap italiano. Avvicinatosi alla musica già all’età di 7 anni prima con lo studio del pianoforte e dopo con quello della chitarra moderna e del basso, Djomi inizia a scrivere nel 2017 per un compagno di liceo.
Tra il 2020 e il 2022 arriva l’exploit con i primi due album, la vittoria del contest Reel Talk organizzato dallo storico producer Bosca e Kuma di Real Talk, l’esibizione durante il concerto del Primo Maggio a Roma nel 2021, il primo posto nella categoria “rapper” del Tour Music Fest 2022, la partecipazione all’Under Fest 8 in apertura del live di Davide Shorty per poi tornare sullo stesso palco quest’anno – in occasione dell’Under Fest 9 appunto – in apertura del concerto di Tormento, la partecipazione a Deejay On Stage e la finale del Premio Lunezia.
Castrocaro è stata la ciliegia sulla giovane carriera del rapper con una vittoria ottenuta grazie alle sue qualità, quelle che si possono ammirare a partire dai suoi freestyle pubblicati su YouTube e Instagram negli ultimi anni.
Djomi: tra “Chiama un dottore” e “Finalmente”
Nella 65esima edizione del festival – che ha visto Clementino nelle vesti di conduttore – Djomi ha conquistato il prestigioso premio con Chiama un dottore, il nuovo singolo in uscita venerdì 29 settembre sulle piattaforme di streaming audio e in radio per ADA Music Italy.
Si tratta di un pezzo rap, con richiami r’n’b e soul, dal testo pungente tra ironia, spensieratezza e avversione per l’estate. È un elogio al suo essere un po’ asociale (come lui stesso si definisce), alla sua Romagna nel periodo invernale quando tra le strade ci sono soltanto gli abitanti del posto, ai sabato sera in casa insieme agli amici più intimi e ai momenti passati in spiaggia a osservare il mare per ore da solo. Su Instagram è possibile ascoltare uno spoiler per chi non ha assistito all’esibizione durante il festival.
Il brano anticipa il disco Finalmente che verrà pubblicato il 13 ottobre. Si tratta del terzo album in studio dopo Il difetto dei pregi del 2020 e Djomi Unchained, Vol. 1 del 2021. Il nuovo progetto unirà il rap a delle influenze che spaziano tra r’n’b, cantautorato e rock. Nelle tracce che comporranno il disco, il rapper racconterà la sua crescita personale e professionale, rappando di ciò che lo circonda.