Dopo diversi singoli e featuring, l’8 dicembre 2023 arriverà il progetto di esordio di Don Pero dal titolo Mezza parola.
Don Pero: l’ultimo singolo che anticipa il progetto
In uscita per Warner Music Italy, l’EP è stato anticipato prima da Ancora un minuto e dopo da Emotions in coppia con Tony Boy su produzione di Andry The Hitmaker. Quest’ultimo brano – che rappresenta un continuum con il suo stile creativo espresso finora – è un flusso introspettivo che ben si sposa con le riflessioni personali dell’artista di Umile, esplorando sfumature e punti di vista differenti che riguardano le loro emozioni, appunto.
Don Pero: il concept e la tracklist di “Mezza parola”
Il progetto di prossima uscita ha nel titolo un’espressione siciliana, la quale indica che non c’è bisogno aggiungere altro. A buon intenditor poche parole, quindi, come quelle lasciate intendere con i primi singoli. L’EP, infatti, si baserà sulle sensazioni e i desidèri di Don Pero, quelle di un ragazzo di seconda generazione nella provincia di Siracusa tra i mercati rionali e i corridoi delle palazzine decadenti dei quartieri in cui è cresciuto, luoghi in cui le storie di fratellanza e amicizia si mescolano con un vissuto spesso controverso e legato all’istinto di sopravvivenza.
Mezza parola darà voce alle persone che non ne hanno mai avuta una e che vedono riflesse nelle rime di Don Pero le immagini vivide e realistiche della propria condizione. Al contempo, l’EP condenserà il vissuto dell’artista, scavando nelle sue origini dominicane e in quelle siciliane.
Di séguito la tracklist all’interno della quale manca solo un featuring (a parte quello di Tony Boy) che dev’essere ancora svelato:
- Mezza parola
- Tech pack
- Ancora un minuto
- Fentanyl
- Emotions (feat. Tony Boy)
- Havana
- Tragedia e violenza (skit)