Un omaggio artistico per un nuovo disco. Dopo il repack Gemelli (ascendente Milano), Ernia è pronto a pubblicare il nuovo album dal titolo Io Non Ho Paura
Ernia: gli indizi e l’annuncio
Prima dell’annuncio, ci sono stati indizi sparsi qua e là che avevano fatto intuire che a breve ci sarebbero state novità: i billboard nella sua Milano e in varie città d’Italia con la domanda “Hai paura del nuovo? Dovresti” (frase che richiama l’intro del suo brano Gotham); i reel sul numero 90 e su Stephen King pubblicati sul suo profilo Instagram; la scritta “novembre” sulla maglia indossata sul palco del Red Bull 64 Bars Live.
Ora è tutto chiaro. Quegli indizi portavano al nuovo album che verrà pubblicato il 18 novembre 2022 per Island Records.
Ernia: l’ispirazione
L’album Io Non Ho Paura è l’omonimo del romanzo di Niccolò Ammaniti e del film di Gabriele Salvatores, due opere a cui il disco si ispira, come dimostra anche dalla copertina. Viene presentato come il lavoro più importante di Ernia finora, forse perché – stando a ciò che fanno intuire le poche indicazioni fornite al momento – questo progetto rappresenta una naturale evoluzione artistica della strada tracciata già nel 2018. Infatti, quel timore che pare essere il tema cardine del progetto è stato già evidenziato con La Paura, brano che chiude l’album 68 il cui intro recita “Io non so come fai a non aver paura adesso“.
Il disco, già in pre-order fisico e digitale, uscirà in streaming, CD, vinile e in una versione deluxe limited edition in vinile con una cover alternativa e un tunnel copribotola.