Dopo l’esperienza nella Capitale, è la volta di mostrare l’arte nella città meneghina. Characters – PopUp, l’evento speciale dedicato alle opere di Esa e Masito, arriva a Milano e apre le porte a tutti coloro che intendono entrare nella sinergia tra il rap, i graffiti e la pittura.
Esa e Masito: esponenti delle arti visive
Non solo rapper. Esa e Masito, oltre a fare la storia del rap (il primo con gli Otierre, con i Gente Guasta e da solista; il secondo con i Colle Der Fomento), si occupano anche di arti visive.
Esa, per oltre trent’anni, ha fatto parte della scena europea e newyorkese con i suoi graffiti sotto lo pseudonimo di El Crespo. Negli ultimi anni, ha trasposto le sue opere su carta, collage e tele arrivando anche a organizzare Tributes, la sua mostra personale, a Milano nel 2020. I soggetti che preferisce rappresentare sono cantanti, rapper e musicisti (come Jay-Z, Slick Rick, Mos Def, Donna Summer e Micheal Jackson), oltre a personaggi di sua invenzione.
Masito, dalla fine degli anni ’80, si occupa di writing sotto il nome Lems o Lem, militando in varie crew della capitale come GRA, FCP e la celebre mega-crew Rome Zoo di cui è co-fondatore. Dai primi anni ’90 si occupa di grafica per locandine di eventi e cover di album musicali. Successivamente, amplia le sue competenze alla calligrafia e al lettering, creando loghi e opere (come per lo show radiofonico Welcome 2 the Jungle e per gli orologi in serie limitata di Casio G Shock). Negli ultimi vent’anni ha sperimentato tecniche e supporti, come l’olio su tela, l’acquerello su carta, il collage e lo stencil.
Esa e Masito: Characters – PopUp
Masito e Esa saranno saranno presenti alla mostra Characters – PopUp, presentando sia Facciacce, la serie di Esa dall’apparente caos di segni, tecniche e colori, che Sideralis di Masito, le opere che danno vita a creature sinuose e dall’illusoria staticità.
L’evento si terrà martedì 8 novembre, dalle 19:00 alle 21:30, in via Nerino 2 a Milano, presso la galleria d’arte contemporanea Wunderkammern.