L’ironia si veste di funk. Folcast, uno dei cantautori più promettenti della scena indie italiana, la scorsa settimana ha rilasciato un nuovo singolo dal titolo Manifesto Egoista, in collaborazione con Carlo Amleto. Ora il brano è stato presentato con un videoclip girato nella versione live con la Pink Puffers Brass Band.
Folcast: il sarcasmo come antidoto per le difficoltà
Il brano Manifesto Egoista affronta il tema della ricerca della propria realizzazione personale attraverso l’egoismo e l’autocompiacimento. In un’epoca caratterizzata da pressioni sociali e difficoltà quotidiane, Folcast riflette sul desiderio di ritirarsi in sé stessi e concentrarsi sui propri interessi come forma di fuga:
«A volte sembra che l’unico modo per sopravvivere sia chiudersi in sé stessi, nei propri interessi e nei propri viaggi. Bere e dimenticare. Dopotutto il mondo è difficile ed è comprensibile voler scappare dai problemi che la vita ci pone. Ma siamo sicuri che la fuga sia la soluzione? Con ironia e umorismo il pezzo affronta il tema presentando i pro e i contro delle varie soluzioni».
Tra eccessi ed evasioni, il pezzo esplora i pro e i contro di questa fuga, senza giudicare ma presentando una riflessione aperta e sincera. Con il suo sarcasmo, l’artista ribalta il senso stretto dell’ego, dimostrando che le persone come lui non si sentono l’ombelico del mondo, al contrario usano quello stesso ombelico per rifugiarsi – in senso figurato – dalle complessità della vita quotidiana.
Le riprese e la regia del videoclip sono state affidate a Giacomo Citro che, con maestria, ha catturato la magia dei momenti live con la sua camera. Citro ha saputo valorizzare ogni aspetto della performance, dalle dinamiche musicali alla complicità tra gli artisti, creando un video che non è solo un accompagnamento visivo al brano, ma una vera e propria esperienza immersiva per lo spettatore.
Folcast: le collaborazioni
Come featuring del pezzo troviamo Carlo Amleto, fenomeno comico del momento, che arricchisce Manifesto Egoista con la sua presenza unica e il suo talento nel mischiare musica e comicità. Conosciuto per le sue apparizioni in programmi televisivi di successo come Lol Talent e Stasera tutto è possibile, oltre che per i suoi video virali sui social media, Amleto porta un ulteriore tocco di ironia e leggerezza al brano. La presenza dei suoi Telegiornali satirici all’interno del videoclip aggiunge una dimensione ulteriore, rendendo il messaggio ancora più potente e incisivo sempre in chiave ironica.
L’altra presenza artistica nella clip è quella della Pink Puffers Brass Band, gruppo che, attraverso la sua energia travolgente, ha contribuito a creare una versione del brano che cattura l’attenzione e coinvolge l’ascoltatore fin dalle prime note, come sottolinea lo stesso Folcast:
«Insieme ai Pink Puffers siamo andati allo storico e bellissimo Sound Workshop Studio di Roma per registrare una versione live di Manifesto Egoista. Con la direzione artistica di Tommaso Colliva abbiamo cercato di far arrivare dentro ogni nota la dinamica, i respiri e l’energia che si respirava durante il live. È stata un’esperienza davvero divertente, che corona la collaborazione con questa straordinaria marching drums, bass & punk band, attiva già da anni. Le riprese e la regia sono a cura di Giacomo Citro, che riesce sempre a riproporre con la sua camera la realtà e la magia di quello che sta testimoniando».
Folcast: un talento in ascesa
Folcast, terzo classificato a Sanremo Giovani 2021, si è rapidamente affermato come uno dei talenti più interessanti della scena musicale italiana. Con alle spalle un EP, due dischi e numerose partecipazioni a festival prestigiosi come il Wired Next Fest e il Primo Maggio di Roma, ha condiviso il palco con artisti del calibro di Daniele Silvestri, Diodato, Ditonellapiaga, Carmen Consoli e Max Gazzè. Il 7 giugno 2024, è tornato sulle scene con 1+1, una ballad che racconta le esperienze degli ultimi anni, seguita proprio da Manifesto Egoista uscita il 26 luglio sulle piattaforme digitali e il 30 luglio con l’anzidetto video.