“GDB Gatti de borgata” è il titolo del nuovo singolo del rapper romano Suarez, in uscita venerdì 29 novembre in tutte le piattaforme digitali per TAK production.
A più di due anni dall’album “Antieroe 3: The Punisher”, l’MC torna con un brano tutto dedicato al mondo dei gatti, con una traccia prodotta da lui stesso e arricchita dagli scratch di DJ Craim.
Le sonorità di “GDB Gatti de borgata” richiamano le tipiche atmosfere West Coast tra fine ’90 e primi ’00, dove l’artista, partendo da un sample di pianoforte e un basso, costruisce una linea di batteria decisamente boom bap, inserendo una serie di miagolii campionati che s’inseriscono nel tessuto ritmico del brano.
E proprio il mondo dei felini è protagonista delle rime del pezzo. Nel testo l’MC componente dei crew Gente de Borgata e Nacapito, si immedesima in un gatto di periferia che vive nelle borgate della Capitale. Tra zampette, baffetti e croccantini, il micio protagonista sogna di emigrare negli Stati Uniti.
Gatti de borgata, la curiosità
La cover del singolo, sempre realizzata da Suarez, è un esplicito omaggio alla celebre copertina del classico dei De La Soul “3 Feet High and Rising”.
“Gatti de borgata” è il primo estratto del nuovo album di Suarez in uscita il prossimo anno.