L’avevamo ipotizzato in virtù dell’ultimo singolo, ora è arrivato l’annuncio: è in arrivo il nuovo album di Geolier.
Geolier: di cosa parlerà?
Un anno e mezzo dopo il disco di grande successo Il Coraggio dei Bambini, il rapper napoletano ha annunciato il suo terzo album in studio dal titolo Dio Lo Sa. La notizia ufficiale arriva dopo quella ufficiosa dello scorso sabato 11 maggio che ha coinvolto la squadra di calcio del Napoli. Prima della partita di Serie A con il Bologna, i calciatori Gollini, Raspadori, Olivera e Di Lorenzo hanno indossato una maglia con l’eloquente scritta “Geolier, Dio lo sa, 7 giugno”. L’espressione che dà il titolo al nuovo progetto discografico era già stata pronunciata dal rapper sul palco del Primo Maggio a Roma di quest’anno alla fine di un discorso sulle disuguaglianze:
«Voglio parlare di una cosa che, purtroppo, nel 2024 esiste ancora che è la diseguaglianza. Una voce va a tutte quelle persone che vengono trattate in modo diverso sul lavoro per il luogo di provenienza o per il colore della propria pelle. Una voce va a tutte quelle persone che vengono maltrattate nelle carceri. Una voce va a tutte quelle persone che non hanno niente e si aggrappano alla vita lavorando, in qualsiasi situazione, senza sicurezza. Una voce va a tutte le donne, che sono troppe, che ancora subiscono. Siamo tutti quanti uguali finché rimaniamo sotto lo stesso cielo e qualsiasi cosa facciamo, Dio lo sa».
Probabilmente il prossimo album parlerà proprio di questi temi che, d’altronde, non sono nuovi alla sua narrativa. Già nel disco precedente, Geolier aveva dato uno sguardo agli ultimi, aveva parlato dei drammi e delle contraddizioni che una vita umile, come quella di chiunque, può avere. Forse il rapper partirà di nuovo dagli ultimi, ma è plausibile pensare che ci sia spazio anche per altro alla luce delle più recenti canzoni come I p’ me, tu p’ te portata sul palco di Sanremo 2024, L’ultima poesia con Ultimo e il singolo più recente El pibe de oro, pubblicato lo scorso venerdì 10 maggio.
Dio Lo Sa è già disponibile in pre-order nei formati:
- CD autografato e non;
- Doppio vinile nero autografato;
- Doppio vinile cristallo (con una cover diversa);
- Doppio vinile marmorizzato.
Geolier: il tour
Il disco arriverà prima del tour che porterà il rapper sui palchi di varie città, partecipando anche a prestigiose kermesse musicali. Tra le varie tappe spiccano le tre date sold out allo stadio Maradona nella sua Napoli. Di séguito tutte le date del tour:
- 15 giugno 2024 – Messina – Stadio Franco Scoglio
- 21 giugno 2024 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 22 giugno 2024 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 23 giugno 2024 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 28 giugno 2024 – Roma – Rock in Roma
- 29 giugno 2024 – Servigliano (FM) – Parco della Pace
- 5 luglio 2024 – Lucca – Lucca Summer Festival
- 6 luglio 2024 – Milano – Fiera Milano Live
- 12 luglio 2024 – Stupinigi (TO) – Sonic Park
- 12 agosto 2024 – Gallipoli (LE) – Oversound Music Festival
- 16 agosto 2024 – Olbia (SS) – Red Valley