Dopo la partecipazione al 74° Festival della Canzone Italiana, arriva una collaborazione con un artista che qualche anno fa ha fatto discutere proprio a Sanremo. Geolier e Ultimo formano un’inedita coppia artistica per il nuovo singolo L’ultima poesia.
Geolier: la collaborazione vociferata diventa realtà
Un featuring vociferato da tempo ora è diventato realtà. Annunciata con un video su Instagram nel quale il rapper napoletano ne intona una strofa accompagnato dal cantante al piano, L’ultima poesia esce oggi, venerdì 15 febbraio 2024, su tutte le piattaforme per Warner Music Italy. I due artisti, diventati ormai delle icone dell’attuale panorama musicale italiano, tirano fuori il frutto di una collaborazione iniziata già nello scorso autunno e parcheggiata momentaneamente per dare il tempo al giudice di Nuova scena di gareggiare a Sanremo.
La nuova canzone sembra essere il sequel di I p’ me, tu p’ te. Il flow di Geolier traina l’anima cantautorale di Ultimo al punto da portarlo a cantare per la prima volta anche in napoletano, omaggiando così la città che il cantautore romano ha più volte definito la sua seconda casa, Napoli. A produrre il pezzo è la coppia dalle mani oro e platino Takagi & Ketra.
Geolier: la sinergia con Ultimo
Amici prima, collaboratori dopo. I due artisti erano stati visti insieme a Napoli tempo addietro, aumentando non solo i rumor, ma anche le richieste dei fan che da tempo fantasticavano di ascoltarli insieme sulla stessa traccia. L’ultima poesia è la prima collaborazione di Ultimo con un artista italiano per un brano inedito a sei anni di distanza da E fumo ancora di Mostro.
Il brano mette insieme i due mondi diversi e complementari al contempo di Geolier e Ultimo. Con una sinergia tanto melodica quanto nelle parole, i due artisti raccontano la fine di un amore senza il quale, però, non si riesce a stare.
Geolier: tre volte Napoli
L’ultima poesia arriva a pochi giorni dal terzo sold out di Geolier allo Stadio Diego Armando Maradona con delle esibizioni che si preannunciano una unica e lunga festa a Napoli e per Napoli. Le date in casa fanno parte del suo tour, prodotto da Magellano Concerti, che partirà da Messina il 15 giugno 2024 e si chiuderà (a meno che non vengano aggiunte ulteriori tappe) a Olbia il 16 agosto 2024. Di séguito tutte le date del tour:
- 15 giugno 2024 – Messina – Stadio Franco Scoglio
- 21 giugno 2024 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 22 giugno 2024 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 23 giugno 2024 – Napoli – Stadio Diego Armando Maradona
- 28 giugno 2024 – Roma – Rock in Roma
- 29 giugno 2024 – Servigliano (FM) – Parco della Pace
- 5 luglio 2024 – Lucca – Lucca Summer Festival
- 6 luglio 2024 – Milano – Fiera Milano Live
- 12 luglio 2024 – Stupinigi (TO) – Sonic Park
- 12 agosto 2024 – Gallipoli (LE) – Oversound Music Festival
- 16 agosto 2024 – Olbia (SS) – Red Valley