Celebrata da tanti, disprezzata da molti. Da molti anni ormai, Halloween è diventata una tradizione sia all’estero che in Italia. Di certo, nemmeno il mondo urban è indifferente a questa festa. Vediamo insieme dieci canzoni urban per la notte delle tenebre.
Halloween: le canzoni urban più adatte
Se da un lato saltano sùbito alla mente i video di Michael Jackson con la sua Thriller del 1982 e i Backstreet Boys con Everybody del 1997, dall’altro possiamo scavare nel panorama urban per farci intimorire. Sono diversi i brani o i video a tinte horror, ecco una carrellata.
Tha Supreme – Thalloween
La carrellata di canzoni inizia con questa novità di Tha Supreme, pubblicata proprio in occasione di Halloween 2023. È solo un’uscita estemporanea – come il brano con il quale si è sfogato verso la sua ex, poi cancellato – o in pentola bolle qualcos’altro?
Kodak Black – Halloween
Non solo una festa, in questo pezzo Kodak dice che il 31 ottobre avrebbe dovuto essere il giorno della sua nascita, viste le sue azioni in linea con l’aria sinistra di Halloween.
Mc Teschio – Halloween Tape Freestyle
Un freestyle che introduce un intero album dedicato all’orrore intitolato Horror Tape, appunto. Nelle rime di Mc Teschio – che di recente ha pubblicato il singolo Halloweed con Lerg e Bjk – tutto ruota intorno a tematiche spaventose, condite da menzioni a personaggi e film horror come la serie Saw, Predator, Freddy Krueger di Nightmare e Hannibal Lecter.
Rancore & Dj Mike – Horror Fat Food
Tra rock, rap e una cena andata male. Rancore e Dj Mike, in questo brano, confezionano una critica verso il cosiddetto cibo spazzatura e il consumismo, paragonando un pasto qualunque a un horror. Nel pezzo c’è anche un riferimento al film It del 1990, tratto dal celebre romanzo di Stephen King.
Salmo – Rob Zombie (feat. Noyz Narcos)
Prima del loro joint album CVLT, Salmo e Noyz Narcos si sono già cimentati con il macabro. Un esempio è il video di questa traccia tra sangue, teste mozzate e carne umana tritata servita per cena.
Gemelli DiVersi – Spaghetti Funk Is Dead (feat. J-Ax, Space One e Dj Zak)
Per il video dell’ultima canzone come crew, i membri della Spaghetti Funk scelsero di impersonare personaggi di film horror e thriller: Grido nei panni di uno zombie, J-Ax da Willy L’Orbo del film I Goonies, Thema con la divisa dei Baseball Furies come nella pellicola I guerrieri della notte e Space One con le sembianze del Capitano Spaulding de La casa dei 1000 corpi.
BL4IR – Halloween Freestyle
Halloween sì, ma solo nel make up. Il 31 ottobre dello scorso anno, il rapper napoletano BL4IR ha pubblicato questo piacevole freestyle di autocelebrazione. In questo caso, il video attiene alla notte più paurosa per il trucco molto accurato sul suo volto e non per il mood del pezzo.
Monaleo – Body Bag
Il titolo – che tradotto significa “sacco per cadaveri” – dice tutto. Nel video del pezzo la rapper brandisce un coltello affilato come le sue rime tra corpi dissezionati, carcasse di animali appese e sangue gocciolante. Scene macrabe per un banger di tutto rispetto.
Eminem – Kim
Non c’è un video di questa canzone – forse per fortuna – la cui narrazione in rima è degna di un horror. Marshall Mathers ha messo in musica il rapporto travagliato con l’ex moglie Kim Scott estremizzandolo con la fantasia di un paroliere al punto di rappare degli omicidi di Kim, del marito e del figliastro.
Dr. Dre – Murder Ink (feat. Hittman & Ms. Roq)
Non solo Eminem, anche il suo storico produttore si è cimentato con il tetro. Per realizzare questo pezzo, le cui rime dei rapper Hittman Ms. Roq raccontano omicidi e violenze, Dr. Dre ha campionato il tema musicale del film indipendente Halloween di John Carpenter uscito nel 1978.