Non solo per i 50 anni. Anche quest’anno, si è celebrato il compleanno dell’hip hop. Per l’occorrenza si è svolta una marcia nel Bronx per festeggiare la cultura e contrastare la violenza nei quartieri americani.
Hip Hop: stop alla violenza
L’11 agosto del 1973 andò in scena la prima festa della doppia H organizzata nel Bronx da Kool Herc, evento che ha sancito la nascita di questa iconica cultura. Ben 51 anni dopo, nello stesso giorno e tra le stesse strade, tanti esponenti hanno preso parte a una marcia a sostegno della cultura come mezzo per contrastare le difficoltà e la violenza che purtroppo attanagliano le strade americane.
Alla marcia, chiamata Walk This Way, hanno preso parte KRS-One, Fat Joe, MC Lyte, Darryl “DMC” McDaniels, Kurtis Blow, Grandmaster Caz, Master Gee, Grandwizzard Theodore, MC Sha Rock e altre icone del rap USA. Oltre alla marcia, ci sono stati dei discorsi come quello di DMC che ha definito l’hip hop come modo per un percorso migliore lontano dalla criminalità:
«Vi mostreremo come sopravvivere, lottare ed essere vivi. Abbiamo creato l’hip hop per non dover glorificare o celebrare tutta la negatività che attacca e prevale nelle nostre comunità. Noi siamo la soluzione. Walk This Way March, perché? Perché vogliamo mostrarvi che c’è una via, perché noi siamo la via».
Hip Hop: i ringraziamenti
Al magazine AllHipHop, KRS-One ha sottolineato l’importanza della marcia, guardando verso il futuro:
«Con un sano rispetto per il nostro passato vittorioso e con lo sguardo rivolto al nostro glorioso futuro, è chiaro che solo noi ci siamo presi cura di noi, solo noi possiamo prenderci cura di noi e solo noi ci prenderemo cura di noi. Pace, amore, unità e divertimento sicuro tra di noi: queste sono le pratiche di cui abbiamo bisogno per i nostri prossimi 50 anni affinché siano ancora più vittoriosi degli ultimi. Lo dobbiamo al nostro futuro».
Dopo la marcia, Blastmaster ha reso omaggio su Instagram a tutti coloro che hanno partecipato, scrivendo come didascalia alle foto della giornata:
«Grazie a tutti coloro che hanno camminato e si sono radunati con noi dal luogo di nascita dell’hip hop a Cedar Park fino a Crotona Park nel Bronx. Questo conclude il nostro 50° anniversario dell’hip hop, buon hip hop 51!».
Anche Fat Joe, sempre su Instagram, ha fatto gli auguri alla cultura:
«Buon compleanno Hip Hop the Big 51. Oggi ero tra i supereroi che hanno marciato dal luogo di nascita di Hip Hip fino al mio quartiere Crotona Park @teacha_krsone @mclyte @kurtisblow, così tante leggende».
MC Lyte, invece, ha postato un video che la ritrae con KRS-One, dicendosi grata di aver passato del tempo tra le strade che hanno dato i natali alla cultura:
«Ho avuto la fortuna di trascorrere un po’ di tempo con @teacha_krsone lo scorso weekend. Sono andato al suo spettacolo al Lincoln Center e lui è venuto per il mio spettacolo a Coney Island!!! Poi ho incontrato lui e l’intera crew BX al 1520 Sedgwick e abbiamo marciato attraverso gli inizi dell’Hip Hop. Tutto questo nel 51° compleanno dell’Hip Hop!!! Non c’è niente di meglio che trascorrere del tempo dove tutto questo si è manifestato. Sono grata!»