Cracovia Pt. 4 è stato solo il primo passo. Il Tre si prepara alla pubblicazione del nuovo album. Scopriamo la tracklist, i featuring, la cover e la data di uscita.
Il Tre: l’introspezione al centro del disco
A due anni e mezzo dal disco di esordio Ali, Il Tre torna con il nuovo disco dal titolo Invisibili in uscita il 15 settembre per Warner Music Italy. Il rapper ha annunciato l’imminente progetto tramite un teaser in cui possiamo osservare delle scene evocative che trasmettono visivamente il concept del disco, il quale viene spiegato con un monologo dell’artista in sottofondo:
«Due anni e sette mesi. Sono passati quasi mille giorni dal mio ultimo disco. Sto camminando da solo su una strada deserta e alle mie spalle non c’è nessuno, niente se non un grande senso di colpa per aver abbandonato la mia vecchia vita per provare a correre più veloce del mio destino. Questo non è soltanto un disco, questo sono io che mostro a tutti voi quante voci nella mia testa provano a farmi sentire invisibile di fronte al mondo.
Questo posto è freddo. Questo posto è freddo e possiede chilometri e chilometri di strade disabitate e centinaia di meraviglie da osservare in silenzio, pensando a come sarebbero andate le cose se avessi mollato tutto. Io mi sento così, disabitato e freddo, ma con un grande talento nel trasformare i fallimenti in grandi successi e le mie tristezze in opere d’arte. Questo non è soltanto un disco. Questa è una scialuppa di salvataggio per chi, come me, sta affogando in un mare nero e non ha la forza di rimanere a galla da solo. Questo è tutto quello che avevo da dire, ci sentiamo presto».
Il Tre: brani e collaborazioni
In un viaggio lungo dodici tracce, il rapper romano guiderà gli ascoltatori tra le esperienze avute negli ultimi due anni e mezzo, un periodo in cui è cambiato personalmente. Dall’album di esordio con cui ha conquistato quattro dischi di platino e due oro, Il Tre ha esplorando a fondo sé stesso tra pensieri e sentimenti, imparando a confrontarsi con il successo e maturando la consapevolezza necessaria per mantenerlo. Invisibile è l’album dedicato a chi vuole mettersi in luce, ha bisogno di forza per emergere, desidera avere voce in capitolo: è un progetto con il quale il rapper intende arrivare dritto al cuore del pubblico attraverso parole, flow e suoni.
Nella tracklist troviamo i due singoli Cracovia, Pt. 4 e Roma che accompagnano dieci inediti nei quali – con la solita voce sincera e a volte cruda – si alternano introspezione, energia, esercizi di stile, frecciatine taglienti e rapide metriche. Ad arricchire il disco ci sono i featuring di Nicola Siciliano, Enzo Dong e Nitro.
Ecco la tracklist completa:
- Amen
- Invisibili
- A volte
- Big Show (feat. Nicola Siciliano)
- Cracovia, Pt. 4
- Caos
- Blackout
- Coolin Break (feat. Nitro, Enzo Dong)
- Techno Freestyle
- Il coraggio della Paura
- Roma
- Lettera al padre
Il disco è già disponibile per il pre-order in digitale, CD e vinile, anche con versioni che abbianano felpa e t-shirt.