Dopo l’annuncio, iniziamo a saperne qualcosa in più: ecco la tracklist, i featuring e la cover di 4 Mani, il primo joint album di Inoki e Dj Shocca.
Inoki e Dj Shocca: le dichiarazioni
È tempo di fregarsi le mani per i fan del Boom Bap. Manca sempre meno per ascoltare il progetto a quattro mani (letteralmente) di Inoki e Dj Shocca. Il duo in questi giorni ha rilasciato dichiarazioni per il lancio promozionale del disco, che ci viene presentato come due storie che diventano una sola dal valore doppio per questo album.
Ness ha raccontato le sensazioni che ha provato nel ritrovare Roc Beats sulla traccia, della maturità nel modo di lavorare e della complicità che li unisce, ora come allora:
«Dj Shocca è il produttore delle mie canzoni storiche, c’eravamo persi un po’ negli anni ma finalmente siamo riusciti a ritrovarci e a mettere in piedi un progetto come si deve. Lavorare con Shocca è stato come sentirsi a casa, è stato molto bello perché mi è sembrato di tornare ad anni fa però con un’altra consapevolezza. Prima eravamo allo sbaraglio adesso lavoriamo in degli studi di altissimo livello come avevamo sempre sognato, però con una semplicità e una complicità di persone che ne hanno passate di tutti i colori e hanno visto questa cultura nascere».
Shocca, invece, ha parlato del bisogno di lavorare fianco a fianco emerso dopo anni dalla prima collaborazione, mettendo momentaneamente da parte i progetti individuali:
«Finalmente abbiamo avuto l’occasione di lavorare di nuovo insieme, stavolta in un joint album, grande chance per esprimere la potenza che si sprigiona quando droppiamo affiancati. È un’esigenza che abbiamo sentito fortemente e dopo quasi 20 anni, mettendo da parte i nostri impegni come artisti singoli, abbiamo realizzato questa missione. Il nostro lavoro parla da solo, beats e lyrics diretti e scarni, apparentemente semplici, ma complessi e resi ricchi di esperienze e knowledge di una vita».
Inoki e Dj Shocca: tracklist, featuring e cover
Probabilmente, 4 Mani sarà un’estensione rinnovata di Bolo By Night e Veterano tra le strofe pungenti e i beat caldi a cui Inoki e Dj Shocca ci hanno abituati. Siamo davanti a due pilastri che hanno fatto parte della golden age del rap italiano e, di sicuro, faranno in modo da ricordarcelo con qualità e consistenza. A mettere la ciliegina sulla torta ci saranno quattro artisti per tre featuring: Nina Zilla, Gemitaiz, Jake la Furia ed Emis Killa.
Ecco la tracklist e la cover di 4 Mani:
- Spunta Blu
- Milano By Night (feat. Jake la Furia & Emis Killa)
- Ezército
- Detox (feat. Gemitaiz)
- 4 Lire
- Sorelle (feat. Nina Zilli)
- A&F
4 Mani: i formati e l’ascolto in anteprima con gli artisti
L’album, disponibile in pre-order, uscirà in tre formati:
- CD con poster di Milano By Night autografato;
- Vinile nero autografato;
- Doppio vinile nero e rosso, in edizione limitata, comprendente l’album, tutte le strumentali e il poster di Milano By Night autografato.
Al momento, il CD e il doppio vinile si trovano già tra i bestseller di Amazon.
Chi pre-ordina una delle tre versioni del disco, inviando una mail a 4mani@asianfake.com con la ricevuta di acquisto, può ricevere l’invito ad ascoltare in anteprima 4 Mani insieme a Inoki e Dj Shocca.