L’era Vultures non è ancora finita, ma Ye è già al lavoro sul prossimo progetto. Kanye West ha rivelato di avere un nuovo album in lavorazione, facendo persino ascoltare ai fan un singolo estratto dal disco durante un recente spettacolo in Cina.
Kanye West: nuova musica in vista
Stando ai diversi video dello show trapelati online, il rapper ha annunciato sul palco il nuovo progetto intitolato Bully prima di introdurre il singolo apripista Beauty and the Beast: Ye ha offerto al pubblico un’anteprima di quasi due minuti del brano che, tuttavia, ha lasciato un alone di mistero, non facendo bene intendere al pubblico se si trattasse dell’esecuzione dal vivo o della riproduzione del pezzo registrato in studio.
Stando a quanto fatto ascoltare, Beauty and the Beast potrebbe segnare il ritorno al passato per Kanye in merito ai campionamenti e alle strumentali, proprio come il pubblico chiede a gran voce da diverso tempo. A dare modo alla fantasia dei fan di cavalcare è la frase che recita “È da molto che lo aspettavo” presente nel ritornello. Inoltre, sembra che nel pezzo non dovrebbero esserci featuring.
Mike Dean, ex collaboratore di Kanye West dall’album di debutto The College Dropout nel 2004 fino alla traccia True Love con XXXTentacion nel 2022, con un commento su Instagram, ha definito la traccia “un avanzo di Donda“.
Kanye West: il primo amore non si scorda mai
Nonostante non sia stato svelato nient’altro, Kanye West ha iniziato ad alimentare l’hype intorno al progetto con un’immagine enigmatica su Instagram accompagnata, nella didascalia, solo dalla parola “Bully“. Vista la stravaganza di Ye, non c’è da escludere nulla. È anche possibile che il progetto verrà lanciato, a sorpresa, da un momento all’altro.
Sebbene non ci sia ancora un annuncio ufficiale su Bully, Ye ha recentemente suggerito che tornerà al suo primo amore: l’arte. Il nativo di Chicago, che è stato coinvolto in vari settori oltre alla musica, come il design nel campo della moda, i videogiochi, il cinema e l’architettura, è stato un amante dell’arte fin da bambino. In uno scambio di messaggi con Digital Nas – che ha prodotto diverse canzoni di Vultures 1, incluso il successo in cima alle classifiche Carnival – diffuso tramite delle Instagram Stories dallo stesso produttore, Kanye ha scritto:
«Sto entrando nella mia modalità studio artistico, a pieno regime».
La leggenda del rap ha poi fornito un indizio sul suo cambio creativo, pubblicando vari spezzoni del film satirico del 1995 The Painter, il quale prende in giro diversi artisti famosi.
Kanye West: ritorno al futuro?
West ha anche fatto un tuffo nel passato prima dell’esibizione di sabato 28 settembre 2024, che ha segnato il secondo listening party di Vultures in Cina con Ty Dolla $ign. Prima di cancellare tutti i post per lasciare spazio alla suddetta immagine, Ye aveva condiviso su Instagram una vecchia foto di sé stesso da bambino mentre era in Cina con la didascalia: “Di nuovo qui“. Nella foto, il giovane Yeezy indossava un paio di scarpe Nike bianche mentre si trova accanto a quello che sembra essere un ascensore, con un’insegna sopra che recita: “Chungking House“.
La leggenda del rap ha vissuto in Cina per un breve periodo da bambino, dopo che lui e sua madre Donda West si trasferirono nella città di Nanchino dove lei lavorava come insegnante. Non è la prima volta che Ye mostra sé stesso in Cina prima delle esibizioni in Oriente. Infatti, all’inizio di questo mese, in anticipo rispetto al primo concerto in Cina con Ty Dolla $ign, Kanye ha promosso l’evento rispolverando un’altra rara foto della sua infanzia. Sarà per questo particolare affettivo che Kanye West ha svelato il nuovo progetto in Cina? E se proprio questo rapporto con la cultura orientale possa darci qualche indizio su Bully?