La tanto attesa risposta è arrivata. Kendrick Lamar ha replicato ai dissing di Drake con una nuova diss track.
Kendrick Lamar: gli insulti verso Drake
Senza nessun preavviso, K.Dot ha sferrato il suo attacco nei confronti del rivale con il dissing Euphoria in risposta ai pezzi di Drizzy Push Ups e Taylor Made Freestyle. La traccia si apre con un audio – riprodotto all’inverso – estratto dal film del 1978 The Wiz nel quale il protagonista dice:
«Tutto quello che dicono di me è vero».
Dopo l’intro, la diss track della durata di ben 6 minuti e 23 secondi si divide in tre parti, la prima più lenta che si basa sul campione della canzone You’re My Latest, My Greatest Inspiration di Teddy Pendergrass e due rappate più velocemente composte da due beat e diverse variazioni di flow. Inizialmente, Kendrick ha definito il 6 God un patetico maestro manipolatore, paranoico e fuori controllo, per poi passare a degli insulti che vanno più sul personale.
Lamar ha poi attaccato Drake sulle sue capacità genitoriali, sui presunti interventi di chirurgia plastica, sull’ipotetico uso di ghostwriter per le canzoni e sull’identità birazziale. Lo ha accusato anche di aver inviato una lettera di cessazione e desistenza nel tentativo di far scomparire Like That, il pezzo di Future e Metro Boomin con Kendrick che ha acceso la faida.
Kendrick Lamar: Il riferimento nel titolo del dissing e la cover
Per il titolo del pezzo è probabile che Lamar abbia fatto riferimento alla serie teen drama Euphoria di HBO di cui il 6 God figura come produttore esecutivo. La cover, invece, raffigura due definizioni della parola “euforia” prese dal dizionario online Merriam-Webster, cosa che ha reso la parola in questione la più cercata, proprio sul sito web del dizionario, al momento dell’uscita del pezzo. A proposito di visite online, con il lancio del pezzo, il sito web di Genius – dedicato alla spiegazione e all’interpretazione dei testi musicali – è andato in crash a causa dell’elevato traffico di utenti per il brano di Kendrick.
Kendrick Lamar: la reazione di Drake
Dopo la diss track di Lamar, Drake ha pubblicato tra le sue Instagram Stories una clip tratta dal film 10 cose che odio di te in cui la protagonista Kat Stratford – interpretata da Julia Stiles – recita una poesia, elencando dieci comportamenti che non sopporta di Patrick Verona – interpretato da Heath Ledger – del quale è innamorata.
La clip è un chiaro riferimento al ritornello di Euphoria in cui Kendrick rappa:
«I hate the way that you walk, the way that you talk, I hate the way that you dress / I hate the way that you sneak diss, if I catch flight, it’s gon’ be direct / We hate the bitches you fuck, ’cause they confuse themself with real women».
Il podcaster Akademiks ha rivelato che ha ricevuto un messaggio di Drake con scritto “a presto”, per poi aggiungere che Drizzy gli ha riferito:
«Se pensi che questo sia fuoco, non hai idea di cosa sta arrivando».