Speranza e determinazione. Il 2024 di Kevin Mopao è iniziato col botto: siamo al secondo mese dell’anno e il rapper ha già pubblicato due singoli. Il secondo è l’ultima release appena arrivata che si intitola Non torno.
Kevin Mopao: la determinazione nel nuovo brano
Il nuovo singolo del rapper padovano è uscito oggi, mercoledì 21 febbraio 2024, su tutte la piattaforme digitali da indipendente. Al microfono ha collaborato suo cugino Abel Bosa mentre la base, che esalta l’immaginario dark di Kevin Mopao, è stata prodotta da Sadturs e Kiid, il duo rivelazione dello scorso anno con l’album No Regular Music.
Il rapper ha definito Non torno come un brano per i giovani che si rispecchiano nella sua voglia di farcela:
«“Non torno” è un pezzo di resilienza, passione e gratitudine, con ritmo e rime efficaci. Si rivolge a un pubblico giovane e dinamico, che si identifica con il messaggio di speranza e determinazione. La canzone rappresenta la scena rap attuale, con stile fresco, innovativo non utilizzando cliché e trattando temi di attualità. La canzone è prodotta da Sadturs e Kiid, giovani produttori talentosi. Il pezzo è un featuring con mio cugino con cui condivido la storia e il percorso».
Kevin Mopao: il disagio in rima
Nato a Padova nel 1994 da genitori di origine congolese, Kevin Mopao racconta con la musica le storie che ha vissuto in prima persona o come spettatore tra loschi intrighi, addentrandosi nella malavita tra vicende di spaccio, violenza e condanne che si nascondono nella vita apparentemente tranquilla della città veneta. Il suo intento è quello di far conoscere il punto di vista di chi è nato in Italia da genitori stranieri e vive quotidianamente situazioni di disagio, anche mischiandosi a chi ha le stesse origini, ma è clandestino.
Dal suo debutto Kevin Mopao ha collaborato con Dium, Tony Boy, Rayan e Intifaya, Markino. Ha all’attivo undici singoli, realizzati dal 2021, oltre a numerose collaborazioni come quelle con Rayan e Intifaya, Dium, Tony Boy e Markino. Tra queste spicca quella con Nex Cassel, sul finire dello scorso anno, nella traccia intitolata Veneto, una canzone trap esplicita e cruda nella quale Kevin e Nex hanno anche omaggiato l’amico Luca Seidy Dioum, in arte Nigga Dium, a poco più di un anno dalla sua dipartita.