Stavolta ci siamo. Dopo le indiscrezioni circolate da tempo, sembra che Lazza stia per annunciare il nuovo album.
Lazza: un annuncio a sorpresa
L’hype è alle stelle, i suoi fan non chiedono altro. Ora l’attesa pare stia finendo. Dopo aver cancellato tutti i post pubblicati finora su Instagram (pratica molto comune tra i musicisti che, di solito, preannuncia il lancio di un nuovo progetto), Lazza ha annunciato sul social un nuovo evento intitolato Locura Opera N.1 che si terrà giovedì 5 settembre 2024 alle 21 nel Piazzale Angelo Moratti a San Siro. L’ingresso è gratuito, ma i posti limitati sono andati sold out in meno di un’ora.
Dell’evento non è stato rivelato pressoché nulla, ma tra i fan aleggia la fiducia di poter ascoltare in anteprima il nuovo album che, seppure non n’è stata data l’ufficialità, pare che si intitolerà proprio Locura. L’artista, però, ha tentato di sviare l’idea scrivendo su X (ex Twitter):
«Chi l’ha detto che è un listening party?»
Tuttavia, a dar man forte al pensiero generale, ci sono le cover dei suoi brani su YouTube e Spotify che sono state sostituite con una grafica riportante il titolo Locura al centro. Non sono ancora chiari i prossimi passi, quindi ogni parere può essere valido: che l’evento sia stato organizzato per il giovedì in modo che allo scoccare della mezzanotte l’album possa essere pubblicato? D’altronde, il consueto giorno delle nuove uscite musicali è proprio il venerdì. Magari, il nuovo progetto uscirà prima sulle sulle piattaforme digitali e poi in formato fisico. L’attesa è tanta e le domande sono plausibili, ma c’è massimo riserbo sul progetto. Intanto, tramite una Instagram Story, Lazza ha definito quello del prossimo 5 settembre:
«L’evento che mi rende più fiero di sempre»
Lazza: le indiscrezioni sul disco
Ma come si è arrivati a fantasticare sul nuovo album? A suscitare la curiosità dei fan è il freestyle per Real Talk, uscito il 31 gennaio scorso. In particolare, sono due le barre che hanno fatto drizzare le antenne:
«Frate è una locura, è sempre il solito tran tran / A tua mamma non piaccio, pensa sia parte di un clan».
Ai microfoni di Bosca e Kuma, il rapper aveva chiuso il suo Take 3, su produzione di Drillionaire, con la barra:
«Il nuovo disco è quasi pronto e ti dirò che se mandi tutto in replay sai già il titolo».
Ad alimentare le fantasie sul nuovo progetto ci ha poi pensato lo stesso rapper con l’annuncio della prossima tournée intitolata Locura Tour che si terrà nel 2025 in diversi palasport italiani. Prodotta da Vivo Concerti, la tournée vedrà il rapper con otto imperdibili appuntamenti durante il prossimo gennaio. Ecco tutte le date:
- 6 gennaio 2025 – Mantova – Pala Unical
- 9 gennaio 2025 – Padova – Fiera
- 12 gennaio 2025 – Eboli – PalaSele
- 15 gennaio 2025 – Torino – Inalpi Arena
- 18 gennaio 2025 – Bologna – Unipol Arena
- 21 gennaio 2025 – Milano – Mediolanum Forum
- 27 gennaio 2025 – Firenze – Mandela Forum
- 30 gennaio 2025 – Roma – Palazzo dello Sport
È molto improbabile che l’evento, il tour e il freestyle siano solo coincidenze. Anche se non c’è ancora certezza, possiamo immaginare che manca pochissimo al nuovo album Locura di Lazza.