“Watch this” è il singolo di Liz Uzi Vert che sta scalando le classifiche internazionali.
In sole 2 settimane il brano ha già superato 30M di streaming, ha debuttato nella Top 50, dove si trova anche il singolo precedente ‘Just Wanna Rock’.
“Watch This” ha già superato 1MILIARDO di visualizzazioni su TikTok nel mondo, e non si sta fermando.
Per diversi mesi i fan di Lil Uzi Vert hanno cercato freneticamente trovare una versione ufficiale di “Watch This”, una traccia inedita di Lil Uzi Vert, che probabilmente risale a diversi anni fa e che è stata illecitamente pubblicata online nell’aprile 2022. Nel frattempo diversi DJ e remixer, notando l’entusiasmo sul brano hanno deciso di metterci le mani, incluso il produttore Arizonatears, il cui “Pluggnb Remix” di “Watch This” sta scalando la Global Chart di Spotify e ha invaso TIkTok in tutto il mondo.
Nonostante sia stato accreditato il popolare account Sped Up Nightcore nella lista degli artisti di Spotify, il remix non è in realtà una versione più veloce del brano trapelato online: in realtà è rallentato e abbassato un po’, con delle sonorità ondulate che gli conferiscono una sfumatura psichedelica.
È sicuramente un percorso estremamente anomalo per una canzone la cui versione originale non esiste ancora in veste ufficiale, ma che sembra incredibilmente piacere nel 2023.
Con la sua capacità di rompere le regole e portare il genere in una nuova direzione, Lil Uzi Vert, ha contaminato il mondo della trap tradizionale con accenti elettronici, sample, arpeggi, regalando al genere un nuovo capitolo della sua storia e conquistando con Eternal Atake il favore di tutta la critica come NME, Rolling Stone, Billboard e Pitchfork, che ha scritto “Eternal Atake è il più grande album di Uzi ad oggi, uno viaggio epico di un’ora che nessun altro avrebbe potuto fare.”
Lil Uzi Vert, il cui vero nome è Symere Woods, ha iniziato a rappare al liceo a Filadelfia per attirare l’attenzione dei suoi compagni. Questa esigenza di popolarità ha avuto un effetto a catena. Dopo alcune canzoni con il suo compagno di classe nel 2012, ha continuato a lavorare da solo prendendo il nome di Lil Uzi Vert, un riferimento al suo modo di rappare veloce come una mitragliatrice e “Vert” alla sua volontà di ascesa in verticale come successo e come riscatto sociale.
L’artista nominata ai Grammy Lil Uzi Vert ostenta una visione e un senso della moda fuori dal comune. L’artista ha presso conquistato il mondo raggiungendo oltre 29MILIARDI di streams in tutto il mondo.
Lil Uzi Vert in seguito ha raggiunto i vertici di tutte le classifiche del mondo con l’acclamatissimo album di debutto, LUV IS RAGE 2, che ha rapidamente raggiunto il primo posto nella Billboard 200 ed è diventato disco d’oro certificato dalla RIAA in meno di due mesi dall’uscita. Anche uno dei singoli di successo dell’album, “XO Tour Llif3”, ha ottenuto la certificazione 7 volte disco di platinoin USA ( oltre ad essere riconosciuto come “Song of the Summer” ai Video Music Awards 2017) e DOPPIO DISCO di Platino in Italia.
Uzi ha anche continuato a sorprendere il mondo con l’uscita di “New Patek” che ROLLING STONE ha definito “una corsa allo zucchero che non si placa mai”.
Oltre alla nomination ai Grammy 2018 di Lil Uzi Vert come “Best New Artist”, l’artista ha anche ricevuto il “Breakout Artist of the Year Award” e il premio “Breakthrough Artist” durante i Touring Awards 2017 di Billboard. La superstar del rap è stata anche protagonista di diversi brani da record tra cui “Wasted” di Travis Scotts certificato platino 3X RIAA con Kanye West, il singolo certificato oro RIAA con Future “Drankin and Smokin” e il singolo “Commercial” certificato platino RIAA di Lil Baby per dirne alcuni.
Nel 2020, Uzi ha rilasciato l’edizione deluxe della tanto attesa uscita, Eternal Atake, che include la seconda parte dell’album, intitolata LUV vs. The World 2, raggiungendo la prima posizione nella Billboard 200. Immediatamente dopo questi progetti, Uzi e Future hanno rilasciato sia Pluto x Baby Pluto che la versione deluxe nello stesso anno. The Eternal Atake ha raggiunto la # 2 su Billboard 200 e contiene i singoli “Patek” e “Over Your Head”.