Un’attesa lunga 11 anni. Dopo essersi dedicato ad altri progetti, come la conduzione dei Grammy Awards oppure la recitazione in serie TV quali Hawaii Five-O e NCIS: Hawai’i, LL Cool J torna alla musica con un nuovo album.
LL Cool J: tracklist e featuring del nuovo album
La pausa dalla musica di LL Cool J terminerà il 6 settembre di quest’anno quando pubblicherà il suo quattordicesimo album in studio intitolato The FORCE (Frequencies of Real Creative Energy) per le label Def Jam Recordings / Virgin Music Group. Nel nuovo progetto, il rapper affronterà temi importanti come la discriminazione razziale, gli abusi delle forze dell’ordine e la pandemia. Nonostante questi argomenti molto seri, ci sarà spazio anche per il suo lato energico e divertente.
Il progetto sarà composto da quattordici brani tra cui figureranno sia Saturday Night Special con Rick Ross e Fat Joe che Passion, gli ultimi singoli usciti rispettivamente il 14 giugno e il 12 luglio 2024. Il rapper farà il suo ritorno con il nuovo album in studio in cui saranno incluse diverse collaborazioni con grandi artisti come Eminem, Nas, Snoop Dogg, Busta Rhymes e Saweetie, tra gli altri.
Di séguito la tracklist completa con tutti i featuring:
- Spirit of Cyrus (feat. Snoop Dogg)
- The FORCE
- Saturday Night Special (feat. Rick Ross & Fat Joe)
- Black Code Suite (feat. Sona Jobarteh)
- Passion
- Proclivities (feat. Saweetie)
- Post Modern
- 30 Decembers
- Runnit Back
- Huey In Da Chair (feat. Busta Rhymes)
- Basquiat Energy
- Praise Him (feat. Nas)
- Murdergram Deux (feat. Eminem)
- The Vow (feat. Mad Squablz, J-S.A.N.D., and Don Pablito)
LL Cool J: da Dr. Dre a Q-Tip
LL Cool J aveva parlato del nuovo album già lo scorso anno. Ai microfoni di E! News fece riferimento alla freschezza del mood e all’importanza di Q-Tip nelle produzioni:
«È stato prodotto esecutivamente da Q-Tip. Penso che l’album sia davvero, davvero speciale. Penso che sia qualcosa di moderno, ma senza rincorrere le mode. È una cosa completamente nuova. Non vedo l’ora che la gente lo veda. Sinceramente, penso che Q-Tip come produttore sia incredibile e quello che ha fatto per me in questo disco, penso sia incredibile. Sarà il mondo a deciderlo».
Ai microfoni dello show Way Up With Angela Yee su iHeart, LL Cool J rivelò che originariamente avrebbe dovuto dirigere l’album Dr. Dre e che avevano persino registrato decine di canzoni insieme:
«La vera storia è che ho fatto circa 30 o 40 canzoni con Dr. Dre e nel fare quelle canzoni, sentivo che la musica era fantastica, quello che Dre stava portando sul tavolo era super fantastico, ma sentivo che la scrittura, quello che stavo portando a queste canzoni non mi sembrava abbastanza forte. Non stavo tirando fuori da me ciò che sentivo. Nella mia mente, non mi sembrava che fosse scritto correttamente».
Ma non è tutto, sempre allo show di Angela Yee, il rapper disse che il defunto Phife Dawg gli fece visita in sogno e gli diede l’idea di chiamare Q-Tip, suo compagno nel gruppo A Tribe Called Quest, per produrre il suo album:
«Quindi, ho fatto una pausa. Io e Dre ci siamo fermati per un minuto e ho finito per fare un sogno. In questo sogno, Phife Dawg degli A Tribe Called Quest è venuto da me. Quando è entrato nel mio sogno, mi ha detto, “Ehi, quell’album che farai con Dre sarà fantastico”, io lo guardavo e lui stava sorridendo aveva un’espressione buffa in viso. Quando mi sono svegliato, ho sentito come se Q-Tip fosse sul mio spirito, quindi l’ho chiamato. Ha risposto e gli ho detto che volevo fare un album. Siamo andati in studio e abbiamo fatto il disco, il resto è storia».
Dopo Authentic del 2013, The FORCE sarà il primo progetto di LL Cool J dopo poco più di un decennio. Lo storico rapper farà il suo ritorno e gli appassionati di hip hop in tutto il mondo non possono che esserne entusiasti. Dopo i primi due singoli come antipasto, non ci resta che aspettare i primi giorni di settembre per ascoltare le novità di LL Cool J.