Una metamorfosi kafkiana inversa nella sua provincia. Dopo le voci che giravano negli ultimi tempi, Massimo Pericolo ha annunciato la data di uscita, il titolo e la tracklist del nuovo album con un video che richiama il noto racconto La metamorfosi.
Massimo Pericolo: tra effetti speciali e realtà
Una metamorfosi in time-lapse e via. Con un volo libero e indisturbato, una libellula gira tra i boschi, passa per le campagne, fa un salto dentro un’officina e attraversa le strade. Nel suo viaggio si sofferma su scene evocative – quelle che ha sempre messo nei suoi testi – le quali immortalano giovani che spacciano, adulti che spengono i pensieri nella droga, bambini che giocano, coppie che amoreggiano disturbati da rapinatori, ragazzi dediti al tuning per auto mentre altri commemorano i loro amici defunti.
L’insetto, poi, oltrepassa il fuoco in cui un ragazzo brucia i suoi vestiti sulle sponde varesotte del Lago Maggiore e si tuffa in acqua per completare la sua metamorfosi: a riemergere è Massimo Pericolo, pronto a mettere in rima quanto immortalato nella sua mente sulla provincia dalla quale proviene. La clip – diretta da Davide Vicari e scritta dal regista stesso, il rapper e Gabriele Baldassarre – ribalta il percorso del protagonista di Kafka, ricalcando però la sua diversità, quella sottolineata di recente da Vane nella traccia Paparazzi nel suo manifestare un senso di solitudine motivata con il suo essere unico.
Massimo Pericolo: la data di uscita e i temi del disco
L’album – in uscita per Pluggers/Epic Records/Sony Music Italy – dal titolo Le cose cambiano, sarà pubblicato venerdì 1 dicembre 2023. Come annunciato all’evento di Pluggers a fine settembre, il disco uscirà il giorno dopo il suo 31esimo compleanno durante il quale si terrà il release party mentre il titolo è stato spoilerato – senza riferimenti diretti all’artista – con dei misteriosi cartelloni pubblicitari lungo delle strade provinciali, andando in controtendenza con quanto viene fatto di consueto per la promozione dei progetti degli artisti più mainstream, cosa che lo rende aderente alle proprie origini, finora principali protagoniste delle sue narrazioni.
Con questo disco Massimo Pericolo intende trasmettere un messaggio di speranza. Le cose cambiano – già dal titolo – è sia un incoraggiamento per chi viene dalla sua stessa estrazione sociale che una dimostrazione per tanti che potrebbero svoltare la propria vita in meglio come ha fatto lui. Allo stesso tempo, questo è un progetto con il quale il rapper intende dimostrare che la sua visione artistica è solida al punto da consentirgli un ulteriore step nella sua carriera.
Massimo Pericolo: la tracklist, le versioni del disco e il live al Mediolanum Forum
Le cose cambiano è un disco dedicato alla provincia e alle storie della sua gente in luoghi che spesso sono complicati. Sarà composto da sedici tracce tra cui un intro, uno skit e un outro. A risaltare agli occhi tra i titoli è Totoro 2 che, verosimilmente, sarà la seconda parte del pezzo presente in Scialla Semper Emodrill Repack, l’edizione deluxe del suo primo album in studio.
In merito ai featuring e alle produzioni, per il momento, si sa soltanto che saranno di caratura nazionale, ma c’è ancora riserbo sui nomi. Non è stata rivelata nemmeno la cover del disco. Quello su cui si ha certezza sono le versioni dell’album, già in pre-order, che prevedono digitale, CD, doppio vinile blu, arancione e marmorizzato con autografo e t-shirt in edizione limitata. L’altra conferma, nota già da maggio scorso grazie al video dell’anzidetto brano Paparazzi, è il suo primo concerto al Mediolanum Forum di Milano che si terrà il 13 gennaio 2024, ormai prossimo al sold-out visti gli ultimi biglietti rimasti che riguardano solo il secondo anello. Di sicuro, il protagonista del live sarà questo progetto.
Di séguito la tracklist:
- Massimo Pericolo
- Diluvio
- Money Love
- Straniero
- Totoro 2
- Ciao Frate
- Fils De Pute
- Senza Di Me
- Come Aria
- 10.Le Cose Cambiano
- 11.17 Anni
- 12.Di Persona
- 13.Povero Stronzo
- 14.Insieme
- 15.Ancora Qua
- 16.Non Parlarmi