“20 luglio 2001 | Carlo Giuliani” è il nuovo singolo di Moder con ospiti Tormento e Dutch Nazari, disponibile da oggi, venerdì 4 aprile 2025, su tutte le piattaforme digitali. Il brano esce per GloryHole Records e Cisim-LODC con distribuzione Believe.
Dopo essere tornato a fine febbraio con “Tu la notte e la città”, Moder pubblica questa nuova canzone che esalta ulteriormente – anche grazie alla sintonia artistica con due talenti come Tormento e Dutch Nazari – la sua scrittura emozionale e consapevole.
Il tema del brano è ben espresso dal titolo: Carlo Giuliani era un ragazzo di 23 anni ed è stato ucciso il 20 luglio 2001 con un colpo di arma da fuoco da un carabiniere durante i tre giorni di manifestazioni del cosiddetto “Movimento No-global” tenutesi a Genova per protestare contro la linea politica promossa dai rappresentanti del G8.
Il brano di Moder è dedicato a lui perché rappresenta “il corpo esanime di un sogno e ha pagato per tutti”, dice il rapper ravennate che, così, spiega l’origine del brano:
“Non ero presente alle manifestazioni di Genova nel 2001 durante il G8 ma in quel periodo, pur essendo ancora adolescente, ero molto militante. Quei fatti hanno segnato un prima e un dopo, l’inizio del dissolvimento di quel bellissimo movimento di cui avrei voluto far parte, represso nella peggior maniera possibile. Poco dopo c’è stato l’attentato alle Torri Gemelle che ha esasperato la frattura temporale di quel periodo. Da lì in poi il neoliberismo più becero si è fatto strada anche qui in Italia.
L’uccisione di Carlo Giuliani è stata una tragedia italiana e nel mio piccolo volevo dedicare alla sua memoria e a quei giorni un brano ‘impegnato’ atipico, che avesse un lato intimo forte e una melodia. Prima di tutto ho coinvolto Tormento per quest’ultimo aspetto, ma gli ho proposto di esserci anche perché ha vissuto quei giorni di Genova in un periodo della vita diverso dal mio. A Dutch Nazari, invece, ho proposto di esserci perché durante una cena a Milano mi sono reso conto che abbiamo un punto di vista politico molto vicino”.
La produzione musicale di “20 luglio 2001 | Carlo Giuliani” è di Gourmet Beats, giovane artista ravennate.
LA STORIA DI MODER
Lanfranco Vicari, in arte MODER, è un rapper ravennate classe 1983. Nei primi anni del 2000 fonda Il Lato Oscuro Della Costa, collettivo con cui inizia a fare date dal vivo girando buona parte dell’Italia. La passione per musica e parole lo porta presto, inoltre, a occuparsi di organizzazione e direzione artistica (al Cisim di Lido Adriano), a mescolarsi in esperienze teatrali, a occuparsi di laboratori di scrittura, a costruire collaborazioni con realtà musicali di ogni tipo, fino a insegnare tecniche di scrittura nel rap all’università di Bologna.
Nel 2010 Il Lato Oscuro Della Costa si scioglie e, dopo un anno, Moder inizia il suo percorso solista pubblicando il mixtape “Niente da dirti” nel 2011, l’EP “Sottovalutato” nel 2013, con cui si fa notare dalla stampa e, dopo la firma con Glory Hole Records, l’esordio ufficiale, “8 Dicembre”, nel 2016, il secondo album, “Ci sentiamo poi”, nel 2020, e l’EP “Acrobati” nel 2021.
Tutti lavori acclamati dalla critica. In mezzo a queste pubblicazioni, nel 2017 fa scorrere i suoi versi in “Music from Il volo, La ballata dei picchettini” disco che contiene le musiche di Francesco Giampaoli composte per lo spettacolo “Il volo – La ballata dei picchettini” prodotto dal Teatro delle Albe.
La sua musica, inoltre, figura nel film “Io e il secco” (2023) di Gianluca Santoni e nella serie tv “Summertime” (2020 – 2022) in onda su Netflix. Oltre ad aver girato tutta Italia con i tour dei suoi dischi, negli anni Moder è diventato direttore artistico del festival hip hop Under Fest e ha collaborato con artisti di valore della scena hip hop italiana tra cui Claver Gold e Murubutu.