Prima un criptico video, poi un altro con Houdini, in mezzo le rivelazioni di un insider. Dopo aver stuzzicato i fan, Nas ha annunciato l’uscita del nuovo album dal titolo Magic 2.
Nas: la tempesta prima della quiete
L’artista americano ha invertito il concetto dello scrittore italiano Leopardi. Prima ha cancellato tutti i suoi vecchi post su Instagram (come fanno quasi tutti i rapper), poi ha pubblicato un misterio video – senza alcuna didascalia – di una tempesta che, tra i lampi, mostra la lettera N. Per tanti è stato il presagio della buona notizia all’orizzonte: il nuovo disco.
L’idea del prossimo progetto in vista è stata avvalorata anche dalle recenti dichiarazioni prima di 50 Cent e poi di Nas. A febbraio di quest’anno, durante un’intervista rilasciata a Billboard, il rapper di Get Rich or Die Tryin’ aveva detto che il collega lo aveva contattato per un featuring che sarebbe stato inserito in King’s Disease 4, séguito dell’ultimo album.
A giugno, alcuni giorni dopo essersi esibito sul palco de La Prima Estate, è stato lo stesso Nas ha parlare dei progetti futuri sulle pagine di Vanity Fair. L’artista disse di essere tornato in studio a registrare e di sentirsi in una fase di crescita creativa, per poi rispondere affermativamente alla domanda in merito alla prosecuzione della saga di King’s Disease:
«I’m recording now, so we’ll see what happens. I feel really good about that and I don’t wanna stop it once it’s flowing the way it’s flowing. It feels very free and I just wanna see what happens as I stick to it. And I’ve been sticking to it and it’s been my whole life now. Like, if I’m recording, I don’t do anything else really. It hasn’t been this way for me for probably 20 years. I think that’s what I think today, maybe tomorrow I think about, well, actually accurately seven years, or since I’ve been really in the studio, but when it comes in my head now, it’s been that long 20 years.
I’m in one of these creative growth spurts. It’s something that I’m really excited about and it surprises me – but I’m not too, too surprised because I was also waiting for the day that I felt like this again, and I knew it would come».
Nas: l’insider e Houdini
Dopo il video, sono arrivate le prime indiscrezioni. Exact_Contribution54 – quello che viene considerato un insider sulle uscite di Nas – su Reddit ha confermato che il misterioso progetto del rapper newyorkese riguarda un album in uscita venerdì 21 luglio. Nel post ha usato l’emoji di una strega, cosa che ha fatto credere si trattasse del sequel del disco Magic uscito nel 2021.
Come accompagnare i fan verso un album magico se non con l’uomo più magico di tutti i tempi? È questo quello che avrà pensato Nas prima di pubblicare la seconda clip su Instagram che riguarda proprio il celebre illusionista Harry Houdini mentre, a testa in giù, si libera da una camicia di forza sotto gli occhi della folla. Solo il video, non una parola di più. Tuttavia, il progetto è sembrato (quasi) chiaro a tutti.
Nas: l’annuncio di “Magic 2” e le prime collaborazioni
Dopo le voci di corridoio, ci siamo: Nas ha annunciato il nuovo album Magic 2 in uscita venerdì 21 luglio 2023, come anticipato dall’insider. Ne ha dato notizia postando la cover del progetto che ritrae il viso di un giovane Nas che si trasforma per diventare del suo aspetto attuale, ma non è l’unico annuncio. Le ulteriori informazioni riguardano la produzione e il primo featuring: 50 Cent sarà presente in una traccia dell’album di Nas, come da lui confermato con un post su Instagram (e non nel prossimo King’s Disease, come riferito nella sopraccitata intervista) e la produzione del disco sarà affidata a Hit-Boy che, a sua volta, ha condiviso sempre su Instagram la notizia dell’uscita del disco.
I due rapper del Queens, con il nuovo featuring, torneranno a fare coppia dopo i brani Too Hot e Who U Rep With contenuti nel mixtape Guess Who’s Back di 50 Cent, precedenti alla faida iniziata con il dissing Piggy Bank e la successiva riconciliazione sul palco del concerto I Declare War di Jay-Z. Hit-Boy, invece, tornerà a creare musica per Nas dopo il primo Magic e i tre dischi King’s Disease.