La trilogia è all’epilogo. Nas ha annunciato il suo nuovo album Magic 3, l’ultimo capitolo che sussegue i suoi precedenti Magic di grande successo. Quest’ultimo disco, oltre a concludere la serie, segna anche la fine della collaborazione con il producer Hit-Boy.
Nas: la criptica clip che ha terrorizzato i fan
“Arriverà la fine, ma non sarà la fine“, recita un grande classico di Nesli. È quello che intendeva Nas, ma in modo criptico. Alcuni giorni fa, il rapper ha condiviso una clip su Instagram in cui si può vedere l’effetto di una vecchia tv che non recepisce il segnale dall’antenna, dal quale poi compare la N del suo logo per poi spegnersi e lasciare spazio alle parole “the finale“. Questo e nient’altro nemmeno nella caption. Il fatto che il suo profilo Instagram sia stato privato dei post precedenti (come ormai fanno tutti gli artisti) ha fatto pensare che un nuovo album sia imminente. Quelle uniche parole, però, hanno destato preoccupazione nei fan.
La leggenda del Queens con quel breve video ha dato il via a speculazioni. Tra incredulità e richieste di spiegazioni, in tanti hanno provato a fare delle ipotesi. C’è chi ha pensato che il rapper voglia ritirarsi dalle scene, altri hanno scritto che intendesse la fine della saga King’s Disease dopo il numero tre, altri ancora hanno pensato a un riferimento alla tanto ventilata (e mai concretizzata) collaborazione con DJ Premier.
Quest’ultima ipotesi nacque nel 2007 con un’intervista nella quale le stesse due star dissero di voler collaborare, poi la voce si rafforzò negli anni per via di alcune interviste in cui Preemo disse più volte che la collaborazione si sarebbe concretizzata. Infine, l’idea riprese forza l’anno scorso per una barra di Nas – contenuta nella traccia 30 dell’album King’s Disease III – in cui diceva che il joint album con Premier è ancora oggi una probabilità.
Un’ultima ipotesi è stata quella su Hit-Boy. Diversi fan (tra critiche e apprezzamenti) si sono chiesti se la collaborazione sia giunta al termine. Col senno di poi, questa si è rivelata l’intuizione giusta.
Magic 3: cover e data di uscita del nuovo album di Nas
Dopo la criptica clip, Nas ha rivelato le carte: il prossimo progetto sarà Magic 3 – séguito del secondo album della saga, uscito il 21 luglio di quest’anno – che segnerà la fine del sodalizio con Hit-Boy. Il disco uscirà nel giorno del suo 50° compleanno (sì, Nas è nato nello stesso anno in cui si formò la cultura hip hop), il 14 settembre 2023 e in Italia arriverà alle ore 3:00 del giorno seguente.
Nell’annunciare la data, sia Nas che Hit-Boy hanno ringraziato i fan per aver supportato i progetti realizzati in coppia ovvero sei album – divisi in due trilogie – in quattro anni, ottenendo anche un Grammy come miglior album rap nel 2020 con King’s Disease. Non resta che aspettare qualche ora per scoprire le nuove e ultime magie del super duo.