È il ritorno del guaglione sulla traccia? Forse. Neffa ha spiazzato tutti con un breve audio che richiama i suoi trascorsi rap.
Neffa: uno skit che fa sognare
Uno skit, niente di più, ma già fa sognare. Sono tanti i fan della doppia H che da tempo chiedono un ritorno di Chico Snef al rap. Ora, all’improvviso, l’autore di 107 Elementi ha pubblicato su Instagram uno skit con il testo:
«“So bene com’è quando sei un ragazzino…” DeiDell’Olimpo-skit 001»
Neffa: un capitolo chiuso?
Non un vero e proprio brano, ma un intermezzo che ci riporta indietro nel tempo a quei suoi dischi che hanno segnato la golden age del rap. In quanto skit, è chiaro come questo audio possa far pensare che l’ex rapper sia al lavoro su un nuovo album rap.
L’ultimo suo progetto in tal senso risale al 1999 con l’Ep Chicopisco che contiene quella che ha sancito la chiusura della sua carriera rap, L’incognita. Si tratta di un pezzo criptico fatto di neologismi, vocaboli in spagnolo e in inglese, assonanze e giochi di parole. È stato un pezzo di rottura, una risposta incomprensibile verso chi di fatto non lo capiva, un modo per chiudere le porte al rap a suo modo. Ora da quelle porte chiuse a doppia mandata si intravede uno spiraglio: che sia l’inizio di una nuova era del suo percorso musicale?
Neffa: da solo o con i Sangue Misto?
È bastato uno skit per far scoppiare teorie e reazioni di gioia, ma non solo. Il suo post è stato commentato positivamente da tanti colleghi e addetti ai lavori come Tormento, Ensi, Emis Killa, Clementino, Dj Shocca e Albertino. Inoltre, tanti fan hanno iniziato a chiedersi se questo sia l’indizio che porterà a un nuovo album da solista oppure a un ritorno dei Sangue Misto per un sequel del disco SXM.
D’altronde, negli ultimi anni ci sono state diverse reunion importanti nel rap italiano, basti pensare a Sottotono, Articolo 31 e Club Dogo, quindi non è da escludere questo ritorno. Un anno e mezzo fa, due terzi dei Sangue Misto si sono riuniti nella traccia Universo di Deda, seppure la parte rappata sia stata affidata al solo Fabri Fibra mentre Neffa ha cantato il ritornello e la seconda strofa.
Oltre a chi accoglie positivamente la cosa, ci sono persone che la vedono in maniera differente. Tra i vari commenti social ci sono anche ascoltatori i quali notano che il modo di rappare mostrato da Neffa sia vecchio, altri pensano che il suo tempo nella doppia H sia finito mentre alcuni credono che non abbia senso per lui, oggi, fare un album rap, indicando come più opportuno un semplice singolo per onorare i tempi che furono.
Mettere d’accordo tutti è difficile se non impossibile, ciò non toglie che Neffa sia riconosciuto come un punto cardine del genere con una tecnica tuttora unica. Non resta che aspettare e, per tantissimi, sperare che il guaglione ritorni sulla traccia.